Ciao a tutti ragazzi e benvenuti nel terzo capitolo della nostra rassegna sui videogiochi indie italiani che abbiamo provato alla scorsa Milan Games Week. Se vi foste persi il primo o il secondo capitolo potere recuperarli rispettivamente cliccando qui e qui. Oltre ai due articoli che ho appena citato, ho provato a raccontare la nostra prima esperienza in fiera in uno speciale che, se non avete ancora letto, vi consiglio vivamente di recuperare.
In questo terzo episodio parleremo di altri 6 videogiochi italiani che sono riusciti a trasmetterci qualcosa: passando da Emigrant Song e arrivando fino ad Okunoka, ognuno potrà trovare il proprio preferito.
1)Emigrant Song
Emigrant Song è il primo titolo dei ragazzi di Vanth Studio e mi è sembrato un prodotto veramente unico. Nel gioco interpreteremo un italiano sbarcato in America durante gli anni 20′ in cerca di una nuova vita: saremo soli, senza soldi e disperati. L’unica ancora di salvezza è rappresentata dal nostro mandolino e dalla forte passione che proviamo nei confronti della musica della nostra cara vecchia Italia. E’ da questo incipit che derivano quindi delle meccaniche ludiche estremamente singolari capaci di fondere sezioni da rhythm game, a sequenze narrative, ad elementi da vero e proprio survival game.
Nel gioco dovremo, di giorno, suonare delle canzoni per strada con una meccanica simile a quella di Guitar Hero, così da accumulare soldi e continuare l’avventura, e, di notte, spendere il denaro raccolto e parlare con gli NPC che popolano il titolo. Il gioco presenta finali multipli, anche molto tristi a detta degli sviluppatori, e tante scelte da prendere. Ad esempio potremo decidere di suonare in un club della Mafia, legandoci pericolosamente a loro, conoscere personaggi che ci permetteranno di suonare in strade più famose in modo da guadagnare di più e tanto altro ancora.
2) Xenon Racer
Xenon Racer è un gioco di macchine futuristico, ma non troppo, che punta tutto su un gameplay frenetico basato sul drifting e sullo stupendo design dei veicoli. I mezzi sono stati creati da un designer che ha lavorato a modelli per Tesla e Ferrari, la colonna sonora elettronica è fenomenale e la campagna principale è composta da tanti bivi e scelte multiple.
Xenon Racer è però pesato per il mutiplayer online e presenta un editor per personalizzare i veicoli profondo e appagante che va a modificare tanto le statistiche dei mezzi quanto la loro estetica. Per scoprire altri interessanti dettagli riguardo al gioco vi consigliamo la lettura di questo speciale.
3)Parallel
Parallel è un puzzle-platform 2D che va giocato in compagnia di un amico. I due cubetti protagonisti del gioco, uno comandato dal primo giocatore e uno dal secondo, dovranno infatti collaborare costantemente per superare i vari ostacoli che il gioco. Tra salti calcolati al centimetro, bottoni da attivare, laser letali e quant’altro, il gioco propone una commistione perfetta di riflessi e ragionamento portando una proposta ludica, se pur non proprio innovativa, sicuramente solida e divertente.
Il gioco può piacere ad ogni tipo di player, dal meno Hardcore fino al più fissato. Parallel è già disponibile su Nintendo Switch e porta con se una trentina di livelli a cui vanno ad aggiungersi degli stage bonus e le sfide a tempo. Il gioco può essere giocato anche in singolo usando contemporaneamente i due Joycon aumentando così il fattore sfida.
4)Grood
Grood è uno Shoot-em-up 2.5D a base di mitragliatori e Heavy Metal. Il gioco è stato sviluppato da un’unica persona e potete trovare la nostra recensione cliccando qui. Nel gioco, affrontabile interamente in cooperativa, interpreteremo un robottino che dovrà affrontare orde di mostri alieni e non sarà per niente facile riportarci a casa la nostra pellaccia cromata.
Il gioco ha un livello di sfida piuttosto impegnativo e presenta diverse armi utilizzabili ma, la caratteristica fondamentale, è sicuramente la colonna sonora fatta di puro e sano metal. Grood, se approcciato con un impianto stereo decente ed un amico con maglia nera e capelli lunghi, saprà regalarvi un paio di week-end di divertimento e spensieratezza. Il gioco costa veramente poco e va provato, noi vi abbiamo avvertito.
5) Fly Punch BOOM!
Fly Punch BOOM! è il delirio in formato videogioco. Quando ho conosciuto il pacatissimo Gabriele, lo sviluppatore che ha creato da solo il gioco, pensavo mi stesse per mostrare uno strategico, un gestionale o magari un RPG pieno di statistiche ma non sicuramente Fly Punch BOOM!.
Per farla breve, il gioco è un picchiaduro 2D in cui impersoneremo dei personaggi completamente folli che si riempiranno di mazzate volando e distruggendo ogni cosa che toccheranno. Le arene saranno costellate di elementi con cui poter interagire e fra il lancio di un palazzo o l’attivazione di un robot asteroide pieno di lame vi assicuro che ci sarà da divertirvi. L’azione super-caciarona del titolo è basata più sui riflessi e sui quick time events che sul tecnicismo e questo rende il titolo approcciabile veramente da tutti.
Lo stile grafico del gioco è veramente unico e sarà in grado di strappare una risata anche ai più seri di voi: il gioco sembra essere la progenie di una visione allucinogena avuta nel mentre di una partita a Dragonball: Budokai Tenkaichi. Fly Punch BOOM! è un esempio di creatività e spensieratezza unico, uno di quei giochi che da piccolino avrei sognato con tutto me stesso di avere. Seguite Gabriele e Fly Punch BOOM! difficilmente ritroverete qualcosa del genere nel mondo.
6) Okunoka
Ve lo dico subito: Okunoka vi farà bestemmiare diverse divinità provenienti da altrettante religioni. Il gioco è un rage-game velocissimo e dalla difficoltà molto elevata che uscirà questo Novembre su Switch e su altre piattaforme.
Il titolo è un platform 2D composto da livelli molto ristretti e rapidi da affrontare ma che richiedono uno sforzo mentale e una precisione nervosa non da poco. Se conoscete Super Meat Boy potreste avere un’idea dell’azione che troverete in Okunoka, ai salti e alla rapidità vanno però aggiunti dei poteri speciali simili a quelli visti in Guacamelee! che permetteranno di modificare il mondo attorno a voi per creare piattaforme e salvarvi da delle terribili morti.
Il gioco è interamente illustrato come un fumetto ed ha uno stile unico, colorato e divertente, presenta diverse boss-fight e percorsi alternativi quasi ad ogni livello riuscendo così anche a portare una buona mole di contenuti.