Un monastero potrebbe non essere il primo luogo che ti viene in mente quando pensi alla parola avventura, ma il team di 11 bit studios la pensava chiaramente in modo diverso quando si è messo al lavoro su INDIKA, un titolo che “sfida la mente e mette alla prova la fede“. Presentato allo Steam Next Fest, il gioco ci farà vivere il bizzarro viaggio alla scoperta di sé che ogni giovane suora vive, in una realtà alternativa in stile XIX secolo. Propaganda religiosa? Direi di no, visto che ad accompagnarci nel gioco c’è il migliore amico che una suora possa desiderare: il diavolo in persona.
Portato alla vita da Odd Meter e 11 bit studios, la demo del gioco ci offre uno sguardo nel mondo psichedelico di INDIKA. Nei panni di una giovane suora, chiamata appunto Indika, ci troveremo immersi in una avventura in terza persona che combina esplorazione, rompicapi ambientali e platform, in una formula di gioco che ha fatto la fortuna di quello che è ormai un vero e proprio genere.
Peccato, dolore e dilemmi etici sono il sottotesto narrativo e ambientale di INDIKA, un gioco che più che a divertire o a spaventare, sembra puntare a lanciare un messaggio culturale mirato a fare riflettere il giocatore su tematiche profonde e misteriose, quasi ad imitare il cinema surrealista d’avanguardia. Non poteva essere altrimenti per un gioco a tema religioso ambientato in Russia.
La data d’uscita di INDIKA
La release ufficiale è attesa intorno a metà 2024 per PC su Steam, Epic e GOG e per console su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Segnaliamo volentieri una iniziativa lodevole di sviluppatori e distributori del titolo: una parte dei ricavi generati da INDIKA sarà devoluta per aiutare i bambini colpiti dalla guerra in Ucraina.