La grande e variegata famiglia degli indie ha sempre visto nelle piattaforme di crowfunding, come Kickstarter, un terreno fertile per poter nascere e svilupparsi al meglio. Sono pochi i titoli indipendenti che sono stati capaci di emergere da queste “piattaforme cerca-soldi”, tra di essi c’è certamente l’ultimo titolo sviluppato da Lab Zero Games e prodotto da 505 Games: Indivisible.
Questo particolare indie è stato tra i titoli più attesi dai donatori di KickStarter che hanno creduto nel progetto, perché ha subito continui rimandi negli ultimi anni, infatti, dal suo primo prototipo gratuito rilasciato nel lontano 2015, si prevedeva che il gioco uscisse agli inizi del 2018, ma alla fine il rilascio è stato ulteriormente posticipato verso la fine del 2019. Oggi possiamo finalmente dare un’effettiva data di uscita ufficiale che coincide con il prossimo 8 ottobre 2019 in Nord America, mentre per gli utenti europei l’attesa non è ancora finita.
Per chi non conoscesse Indivisible, sviluppato dagli stessi creatori di Skull Gils, esso è un RPG (Role-Playing Games) a scorrimento laterale ispirato dal punto di vista artistico a Valkyrie Profile che presenta un interessante sistema di combattimento capace di fondere perfettamente un sistema di combattimento dei picchiaduro con quello dei più classici giochi di ruolo a turni.
Possiamo finalmente affermare che questo interessante titolo vedrà ufficialmente il panorama videoludico mondiale (…anche se per adesso solo quello americano) il prossimo 8 ottobre 2019 e verrà rilasciato in entrambe le versioni, sia quella fisica (acquistabile da piattaforme come Amazon.com) che quella digitale.
Per tutti gli altri utenti “del mondo” Indivisible sarà disponibile dall’11 ottobre 2019, ciononostante per tutti coloro che decideranno di preordinare il gioco nella sua versione PC riceveranno un “tapiro domestico” come pet, chiamato Roti, alcune skin esclusive basate su altri giochi di Valve e anche un rarissimo “Portal companion cube”.
Ricordo che Indivisible sarà disponibile sulle principali piattaforme videoludiche come PlayStation 4, Xbox One e PC dal prossimo 8 ottobre 2019 in Nord America, mentre nel resto del mondo dal prossimo 11 ottobre. Per chi invece sperava, come noi di iCrewPlay, di poter mettere le mani sulla versione per Nintendo Switch ci sarà ancora da aspettare qualche mese.