Durante la storia dei videogiochi, sono stati numerosi i titoli cancellati per vari motivi: da questioni economiche che non ne permettevano la pubblicazione, ad un semplice cambio di progetto che mandava in fumo anni e anni di duro lavoro. Ci sono stati titoli che non hanno mai visto la luce purtroppo, ma ce ne sono anche altri che una seconda possibilità l’hanno avuta, e che hanno saputo sfruttarla al meglio.
É il caso di Infinity, RPG sviluppato a cavallo fra il 1999 e il 2001, il quale non è mai stato pubblicato su Gameboy Color grazie all’uscita sul mercato del rivoluzionario Gameboy Advance, circostanza che rese molto difficile trovare un publisher, considerata ormai la vecchia console targata Nintendo come obsoleta e superata.
Tutto iniziò nel 2016, quando qualcuno di Affinix Software, team di sviluppo che lavorò inizialmente al progetto destinato ad uscire sulle vecchie console portatili Nintendo, pubblicò online una ROM gratuita del gioco, la quale ebbe riscontri molto positivi tra i giocatori, definendo il gioco come molto immersivo e divertente, garantendo oltre 50 missioni suddivise in più di 20 ore di campagna.
C’era tanta voglia di portare il titolo in alto, di vederlo pubblicato per davvero, di non vedere tutte le ore di lavoro vanificate così, nel nulla, e il grande riscontro ottenuto dai giocatori sulla rete non è stata altro che la spinta verso un percorso che aveva quasi del surreale.
Infinity non è andato perduto!
Oggi lo stesso team si è riunito, in compagnia di sviluppatori in erba, sotto il nome di Incube8 Games, con l’obbiettivo di far (ri)nascere quel progetto che ormai sembrava davvero dato per finito, e ci sono riusciti, dando inizio ad una campagna di crowdfunding su Kickstarter, nota piattaforma attraverso la quale anche il nuovissimo Goodboy Galaxy ha trovato appoggio dai tantissimi fan del Gameboy, rendendone possibile la realizzazione su cartuccia.
L’obbiettivo del crowdfunding era quello di raccogliere abbastanza fondi per pubblicare una versione fisica del gioco, su Gameboy Color, dunque era stato prefissato un target di 16.000$. Ad oggi, con i suoi 3458 sostenitori, si supera la cifra di 370.000$ raccolti. Numeri a dir poco esorbitanti.
Questa cifra dunque è più che sufficiente per dare vita ad una versione fisica del gioco… e non solo. Con questo grande traguardo raggiunto, sono state annunciate anche le versioni per Nintendo Switch e Steam!
Ma non è tutto: chi ha sostenuto il progetto con una donazione ha diritto a dei premi, e non stiamo parlando certo di un comune accesso anticipato oppure di una skin.
Si è potuto sostenere il progetto attraverso delle donazioni ricompensate, organizzate in vari pacchetti, le quali vanno da importi bassi, come 1$, 7$, o 12$, le quali offrono come ricompense da semplici aggiornamenti fino ad una copia ROM del gioco, fino ad arrivare alla donazione più alta possibile, la quale è denominata come “Ultimate Collector’s Edition” da 380$, la quale comprende vari premi, come un ringraziamento speciale ai titoli di coda del gioco col nostro nome, il manuale in forma cartacea, il gioco per Gameboy Color in edizione fisica, degli sticker, un vinile con colonna sonora e tanto altro ancora. Insomma, ce n’è davvero per tutti.
Infinity non ha ancora una data di uscita certa, ma molto probabilmente sarà nel 2022. Sarà disponibile su Gameboy Color, Nintendo Switch e Steam.