Imparare divertendosi per molti è ancora un ossimoro. L’apprendimento è piuttosto associato a lunghe sessioni di studio, in cui a volte si arriva a non sopportare più l’argomento trattato. Ma è ormai tempo di superare questa concezione anacronistica e lasciare spazio a metodi innovativi. Il titolo oggetto della recensione di oggi è un ottimo esempio di come, ad oggi, sia effettivamente possibile dedicarsi al gaming… includendo l’apprendimento.
Influent, gioco uscito da tempo su Steam e disponibile gratuitamente a partire dal 20 ottobre su App Store per iOS, è opera di Three Flip Studios, team di sviluppo composto da due persone con sede a Los Angeles. Il titolo è incentrato sull’apprendimento di una serie di lingue straniere, che avviene in modo interattivo e davvero coinvolgente. Influent include le lingue italiano, coreano e francese. Three Flip Studios non si ferma qui, rendendo disponibili altri Language Pack a 4,99€ ciascuno.
Le lingue disponibili sono inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, giapponese, coreano, cinese mandarino, svedese, latino, portoghese europeo, portoghese brasiliano, norvegese, danese, finlandese, hindi, ucraino, ungherese, olandese, polacco e gallese.
Rob Howland, fondatore di Three Flip Studios ha dichiarato: “Portare Influent sui dispositivi mobili non è solo un modo per introdurre un nuovo pubblico a questo metodo di apprendimento di una nuova lingua, ma anche un’opportunità per migliorare ed espandere il gioco (…) Consentire sessioni veloci e divertenti sul tragitto giornaliero verso il lavoro, durante le pause a lezione o subito prima di entrare per la notte apre un nuovo regno di possibilità per Influent.”
La volontà di aprire a un nuovo tipo di pubblico ha quindi spinto gli sviluppatori ad approdare su iOS con la versione mobile del titolo: ecco cosa ne pensiamo!
Lo spunto narrativo
Influent riesce a coinvolgere il giocatore sin dai primi istanti: nei panni di Andrew Cross (avatar del reale sviluppatore del gioco) sarai il primo a sperimentare l’idea di machine learning di Ellie, una tua collega. Potrai farlo direttamente dal tuo appartamento grazie al simpatico “pterodroide cognitivo iper intelligente” Chip: in perenne collegamento con la Technoglobe, il droide non solo illustra il funzionamento di Influent, ma ti accompagna durante tutto l’apprendimento con il suo… piacevole humor robotico.
Il gameplay di Influent: funzionale e soddisfacente
Influent ha l’obiettivo di immergere il giocatore nella lingua che vuole imparare: possiamo dire che ci riesce perfettamente poiché propone un gameplay altamente interattivo. Il giocatore ha il “compito” di apprendere più vocaboli possibile. Spesso i titoli incentrati sull’apprendimento linguistico basano il gameplay su semplici mini giochi, supportati da interfacce più che essenziali. Qua invece, Influent si distingue, proponendo un’impostazione alternativa: l’apprendimento è supportato da un gameplay interattivo, in cui il giocatore deve muoversi all’interno dell’ambiente 3d circostante per imparare nuovi vocaboli.
Lo scenario d’apprendimento è l’appartamento di Andrew, ricco di oggetti selezionabili: dal cuscino sul letto alla frutta in un frigorifero, il giocatore dovrà esplorare l’appartamento e interagire con ogni componente per apprenderne il nome nella lingua scelta e aggettivi e verbi inerenti a quell’oggetto.
Influent permette di muovere l’avatar con i comandi su schermo, mentre cliccando sui singoli elementi d’arredo è possibile scoprire la parola e il suono corrispondenti in lingua straniera, grazie a una pratica interfaccia che appare ogni volta che si interagisce con un oggetto. Impostata come un vocabolario, permette di ascoltare la pronuncia corretta e memorizzare come si scrive la parola in questione. L’interfaccia mostra anche verbi e aggettivi legati a quel particolare oggetto. Cliccando sul “+” accanto alla rispettiva parola, sarà possibile aggiungerla alla lista dei vocaboli appresi e vedere i propri progressi nella schermata principale di gioco.
Influent include alcune interessanti sfide stellari, ovvero mini giochi. Via via che il giocatore accumula un certo numero di vocaboli otterrà dei punti stella, che permettono di dedicarsi a queste sfide e quindi testare il proprio apprendimento. I minigiochi sono vari, il giocatore si ritroverà a puntare e sparare all’oggetto che corrisponde alla parola presentata, oppure a indicare l’oggetto basandosi sulla pronuncia o sulla visualizzazione del testo.
Il test dell’apprendimento risulta efficace e divertente, affianca alla perfezione il momento di esplorazione e memorizzazione delle parole, dimostrando l’efficacia di questo metodo. Il giocatore può inoltre personalizzare queste sfide, scegliendo il tipo di ricerca (classica o cerca e distruggi), quali vocaboli indicare (se casuali o da un elenco preciso) e il modo in cui vengono indicati (voce, voce e testo…). Insomma, dei veri e propri test linguistici, basati sulla memoria.
Aspetto particolarmente apprezzabile di Influent è la videocamera: il giocatore può scegliere se affrontare la modalità esplorazione con una visuale in prima persona (quindi nei panni di Andrew) o in terza persona, adottando il punto di vista del robot Chip. Un peccato che gli sviluppatori non abbiano introdotto la possibilità di zoom, strumento utile per cliccare gli oggetti più piccoli, difficili da selezionare.
Aspetti tecnici principali: bene ma non benissimo
Grafica e colonna sonora non sono certo i punti forti del titolo. Influent presenta uno stile grafico 3d con davvero pochi dettagli, piatto e a tratti spigoloso. Sicuramente non impedisce al giocatore di apprendere la lingua scelta, ma a livello visivo non è così piacevole. Inoltre, l’avatar del protagonista si muove troppo lentamente, senza neanche la possibilità di correre per accelerare gli spostamenti.
La colonna sonora è anonima, con pochi cambi musica. Nota positiva del comparto è il doppiaggio, che in un titolo incentrato sulle lingue non può che essere fondamentale: Three Flip Studios si è infatti rivolta a doppiatori madrelingua per registrare in modo scrupoloso la pronuncia perfetta per ogni termine.
Il titolo non include il multiplayer: Influent rappresenta una vera e propria occasione per mettersi alla prova, sfidare se stessi e vedere quanti vocaboli di una lingua straniera si è in grado di assimilare.
Guarda il teaser trailer: