Se hai mosso i tuoi primi passi e detto le tue prime parole a metà degli anni novanta del secolo scorso, ti sarà sicuramente capitato di guardare almeno un episodio della serie animata francese Esplorando il corpo umano. Insiders, opera seconda della software house ceca ANG People dopo i due AstronTycoon (2018 e 2019), propone un’esplorazione del nostro corpo più brutale e pericolosa, che vede chi gioca alla guida di una navicella miniaturizzata iniettata nel flusso sanguigno di un paziente nel tentativo di curare il suo cancro nella maniera più rapida possibile: distruggendolo direttamente.
Il gioco, in accesso anticipato su Steam dal 13 aprile scorso, è pronto per raggiungere la sua full version il 29 ottobre prossimo.
Insiders, dove la cura definitiva contro il cancro è la tecnologia
La storia proposta da Insiders parte dal presupposto che si sia trovata una cura per il cancro alternativa e più efficace rispetto alle varie terapie già esistenti. Accade tuttavia che un paziente non reagisca positivamente al trattamento. Così l’equipe chirurgica opta per l’unica soluzione disponibile: iniettare all’interno del paziente una navicella miniaturizzata dotata di strumenti all’avanguardia onde sopravvivere alle minacce presenti in quell’ambiente inospitale che è lo stesso corpo umano.
Inizia così un viaggio in salsa action attraverso i vasi sanguigni del paziente, dove bisognerà affrontare non solo il cancro in sé, ma anche i microbi presenti naturalmente nel nostro corpo (primi tra tutti gli anticorpi, preposti all’autodifesa dell’organismo, che ci percepiranno come una minaccia esterna da eliminare).
Nel corso della missione sarà possibile raccogliere ed immagazzinare risorse che ci consentiranno di potenziare la nostra navicella. Tutto questo potrebbe dar luogo ad un’esperienza molto simile a quella proposta nell’ormai abbastanza famoso Recompile (dove ad essere esplorato era però un sistema informatico).
La full version di Insiders includerà un DLC rilasciato il 5 ottobre scorso chiamato The Kidneys, che aggiunge al gioco la possibilità di allevare batteri onde sfruttarli come compagni di battaglia.