Instant Sports Winter Games è un titolo indipendente, sequel di altri giochi dello stesso sviluppatore che ricorda molto il periodo della Nintendo Wii: amici e parenti, tutti raccolti davanti alla tv con l’obiettivo di vincere i mingiochi dell’isola dei dadi. Il titolo oggetto della recensione di oggi non solo ricorda queste vecchie glorie, ma condivide con esse anche l’intento di offrire un divertimento senza pretese un po’ a tutti, per mezzo di una sana competizione.
Instant Sports Winter Games è uscito lo scorso 3 novembre su Nintendo Switch, acquistabile a 24,99€ ed è un po’ il cambio stagione di Instant Sport Summer Games, corrispettivo titolo dedicato ai giochi estivi, sempre in formula party game. Il gioco firmato Breakfirst Games non è quindi un videogioco sportivo puro, come potrebbe far pensare il titolo, ma un’insieme di minigiochi arcade, che vedremo nel dettaglio.
Il gameplay: varietà e semplicità
Breakfirst Games, startup situata nel cuore della Francia, con Instant Sports Winter Games ripropone ancora una volta la medesima formula che l’ha portata al successo: sette mini giochi dedicati a sette “discipline” invernali (tra cui l’appassionante battaglia di palle di neve) per divertirsi, competere e gongolare per le proprie vittorie in faccia ad amici e parenti. Che Instant Sports Winter Games riesca a movimentare le prossime festività natalizie? Vedremo.
Le 7 discipline incluse in Instant Sports Winter Games includono Sci alpino, Slopestyle, Bob, Icecross, Salto con gli sci, Curling, Arena della neve (ovvero battaglia con le palle di neve). Ciascun minigioco è fruibile tramite i pulsanti della Nintendo Switch: si usa sempre lo stick per muoversi e la A per accelerare, a volte tenendola premuta oppure toccandola a intermittenza.
Instant Sports Winter Games prevede due modalità di gioco principali: il giocatore può scegliere se affrontare i 7 minigiochi sportivi uno dopo l’altro con la modalità challenge oppure se dedicarsi con calma a ciascuno con la modalità partita veloce. Se la prima è un’ottima occasione per sfidare gli amici o cercare di battere i propri record, la seconda è ottima per esercitarsi gioco per gioco, in modo da arrivare pronti alle sfide.
Instant Sports Winter Games permette inoltre al giocatore di utilizzare i joycon per affrontare i minigiochi, opzione molto più coinvolgente che giocare in modo “statico” e che ancora una volta rimanda ai cari vecchi telecomandi della Nintendo Wii.
Il party game presenta meccaniche di gioco classiche, forse già viste molte volte, che di inedito hanno ben poco. Sicuramente offrono momenti di sano divertimento in compagnia, ma fanno di Instant Sports Winter Games un party game fra i tanti.
Particolarmente apprezzabile è l’aspetto della personalizzazione. Breakfirst Games dà al giocatore la possibilità di impostare sia lo scenario in cui giocare che l’avatar, quindi scegliere copricapo (alcuni sono davvero divertenti e irresistibili, come il pollo) maglietta, scarpe e così via.
Impostare il nickname metterà alla prova i nervi dei più appassionati, poiché c’è da far scorrere le lettere con il pulsante, senza la possibilità di una comoda tastiera touch screen. Instant Sports Winter Games include anche la sezione “negozio“, in cui è possibile acquistare, spendendo i punti guadagnati, ulteriori accessori per il proprio avatar.
Il tallone d’Achille di Instant Sports Winter Games
Per quanto riguarda il comparto grafico di Instant Sports Winter Games, è a livelli non altissimi, poco dettagliato per la Nintendo Switch che sì, non è così potente ma comunque permette di osare. Lo stile cartoon 3d è davvero “basic”, dai colori piatti, non presenta particolari dettagli, ombre, luci. Non ci sono animazioni speciali in caso di vincita o perdita.
In caso di caduta durante i minigiochi, o in caso di urto contro un’ostacolo l’avatar rimane praticamente illeso, viene “rimesso in pista” in automatico senza particolare conseguenze, ancora una volta inficiando sul coinvolgimento del giocatore che percepisce tutto con un certo distacco.
Anche il comparto sonoro lascia a desiderare: le track di Instant Sports Winter Games risultano ripetitive, tutte sulle note di una sfrenata chitarra elettrica. Non ci sono stacchi o ritornelli particolari in caso di vincita o perdita.
Insomma, gli aspetti tecnici sono il tallone d’Achille del titolo: poco complessi, influenzano l’esperienza generale e fanno sì che il giocatore sia poco coinvolto e percepisca la mancanza di qualcosa, che siano effetti sonori o animazioni particolari.
Probabilmente Instant Sports Winter Games è un titolo per i giocatori occasionali, a cui piace riunirsi con amici e familiari in cerca di un divertimento senza troppe pretese. Giocare il titolo da soli risulta fine a sé stesso e fa venire a galla proprio le mancanze a livello tecnico. Mentre se scegliete di giocare in modalità multiplayer le cose cambiano.
Di fronte a uno schermo diviso in quattro, concentrati sulla vostra porzione e impegnati nel prendere a palle di neve vostro zio o vostra sorella, sicuramente lascerete correre le varie mancanze a livello tecnico e vi godrete un piccolo momento in ottima compagnia.
Guarda il teaser trailer: