Nel corso della sua storia, l’Umanità ha avuto diversi avversari in natura, i quali l’hanno spinta ad adattarsi e a migliorarsi attraverso sfide anche titaniche. Alcuni di questi nemici epocali sono state le montagne, che da sempre hanno costituito sia fonte di risorse (per quanto riguarda allevamento e metallurgia) che ostacoli naturali molto spesso insormontabili. Insurmountable è proprio il titolo di un’opera videoludica indipendente che celebra questa antica rivalità tra umani e rilievi, al giorno d’oggi più che altro sportiva.
Il titolo è pubblicato e sviluppato dai tedeschi di ByteRockers’ Games, già autori di VRog (2017) e BeeFense (2017), ed è ambientato, come si può immaginare, su montagne che ricordano quelle del tetto del mondo (ma stavolta senza Pagan Min).
Insurmountable: il survival RPG alpinistico
In questo titolo, come si è anticipato, affronteremo dure scalate verso vette impervie nei panni di un impavido alpinista. Il gameplay, a prima vista, sembra quello di un RPG a turni, con un tiro di dadi a determinare la portata del movimento (il terreno di gioco è suddiviso nelle classiche caselle esagonali). Durante il tragitto bisognerà affrontare le classiche problematiche dell’alta quota: freddo, ghiaccio scivoloso o sdrucciolevole, tormente improvvise e, ultima ma non ultima, la rarefazione dell’aria, la quale può giocare brutti scherzi alla mente umana. Non mancheranno gli incontri con animali selvatici, tanto piacevoli (aquile) quanto traumatici (orsi).
Una casella troppo elevata rispetto alla precedente comporterà, oltre ad un costoso uso di stamina, un cospicuo calo dell’ossigeno disponibile. Tutto ciò è volto a simulare le sensazioni e situazioni di ansia in cui gli alpinisti professionisti spesso si trovano.
Tutti queste caratteristiche rendono Insormountable classificabile come una sorta di survival RPG. L’elemento ruolistico è ulteriormente accentuato dalla presenza in-game del guadagno di esperienza e della possibilità di acquisire perk, oltre alla personalizzabilità dell’equipaggiamento.
Insurmountable è già disponibile su Steam da più o meno ventiquattro ore, e, da come si presenta, promette davvero bene, specie per chi ama i due generi in cui esso è inquadrabile.