Nel 2018 ogni appassionato di videogiochi ha nella sua casa almeno una console, che sia una Playstation, un Xbox oppure un PC, o ancora un Nintendo o il proprio telefono, tutti noi abbiamo modo di far sfogare la nostra vena videoludica in qualche modo. Ieri Tommy Tallarico al Portland Retro Gaming Expo ha presentato una nuova console che piuttosto che guardare verso il futuro, farà un tuffo nel passato, adatta principalmente per tutti coloro che hanno nostalgia del retro gaming, ma anche per un giovane gamer alle prime armi: sto parlando dell’Intellivision Amico.
Durante la presentazione di Portland Retro Gaming Expo sono saltati alla luce alcuni dettagli molto interessanti su di essa. Essa avrà un prezzo di mercato molto abbordabile in modo da rendere l’acquisto possibile per tutti, senza necessariamente costringere un interessato a risparmiare e quindi ad aspettare, con il rischio di una perdita di interesse nel mentre; il prezzo sarà infatti tra i 149 e i 179 dollari (rispettivamente 130 e 156 euro), inoltre includerà solo i giochi Intellivision, Atari e iMagic rimasterizzati 2D e alcuni nuovi titoli, come ciliegina sulla torta infine ci sarà un’app scaricabile che potremo usare al posto del controller.
Il trailer della console evidenzia diverse parti dell’hardware, i suoi giochi e le sue funzionalità online, ma oltre a ciò la presidentessa dell’ESRB (Entertainment Software Rating Board) Patricia Vance afferma che “L’età media di un giocatore oggi è di 34 anni, e il mercato riflette questo con una vasta gamma di giochi per persone di tutte le età. Certo, alcuni genitori potrebbero scoprire che molti di quei giochi non sono adatti all’età per i loro figli“, non è un caso che la console avrà principalmente videogiochi sotto i +18, ma ciò non vuol dire che sia pensata solo per un pubblico giovane.
Per quanto riguarda il lancio, sappiamo che l’uscita è prevista per il 10 ottobre del 2020, un tempo d’attesa ragionevole per ciò che potrebbe rappresentare un valido concorrente di tutte le console che conosciamo oggi.