Il titolo Invisible, Inc. a molti non dirà nulla. Il videogioco è sconosciuto ai più, nonostante sia in circolo ormai da tempo, essendo stato rilasciato nel lontano 2015 per computer. Si tratta di uno strategico a turni, che fa uso di numerosi elementi stealth e roguelike, sviluppato e pubblicato dai canadesi dello studio Klei Entertainment. Nel 2016 è uscita la versione per PlayStation 4, qualche mese dopo il gioco è stato pubblicato anche su dispositivi che fanno uso del sistema operativo iOS e da ultimo, pochi giorni fa, il 15 giugno, il titolo è stato reso disponibile su Nintendo Switch, via Nintendo eShop.
Giocare a Invisible, Inc.
Invisible, Inc. è uno di quei titoli che sono piuttosto difficili da descrivere a chi non li conosca, proviamo comunque a farlo ugualmente, senza curarcene. La trama è di poco conto, interpretiamo uno specialista pagato da una segretissima agenzia di intelligence per commettere spionaggio estensivo ed intimidatorio nei confronti di un potente consorzio di multinazionali che da tempo stanno alle calcagna dell’agenzia e sono in procinto di carpirne ogni segreto. Per farlo, intraprenderemo azioni a turno, cercando di mantenerci completamente invisibili. Il mondo è disegnato molto bene, anche se l’interfaccia potrebbe non convincere tutti, e il meccanismo di gioco è in grado di affascinare anche chi normalmente non apprezza troppo questo genere.
Supportati da un’intelligenza artificiale denominata Incognita, di proprietà della nostra agenzia, avremo 72 ore di tempo per completare svariati livelli in giro per il mondo, al fine di ammassare sufficienti risorse ed informazioni per portare a termine la cosiddetta missione finale, un’operazione che appare suicida – e spesso finisce per esserlo – ma alla quale potremmo sopravvivere se pianifichiamo bene l’intero iter. Qualora gli agenti scelti per l’infiltrazione moriranno dovremmo ricominciare da capo. Il salvataggio, infatti, sarà cancellato, ad un qualsiasi livello di difficoltà che non sia beginner.
Il gioco si ispira molto a titoli come X-COM, enfatizzando naturalmente fasi di spionaggio ed infiltrazione. Tutti i dettagli e gli obiettivi della singola missione, così come ostacoli ed oggetti di rilievo, saranno generati casualmente ad ogni nuova partita.
Gestire gli agenti
Nel pianificare l’operazione bisognerà sempre tenere presente il limite dei 3 giorni, al quale si sottrarranno tutti i tempi di spostamento e dell’effettiva missione. Le operazioni da condurre saranno 3, prima di poter sferrare l’offensiva finale in ogni singola missione, ognuna di esse sarà portata avanti da 2 agenti. Durante ogni livello si potranno liberare nuovi operativi, per ampliare il carnet dei propri alleati. Qualora un agente morisse senza essere soccorso dai compagni, la sua fine sarebbe permanente. Se dovessero morire tutti gli agenti, sarebbe game over immediato e occorrerebbe ricominciare tutto da capo.
Ognuno dei nostri agenti può contare su un numero limitato di AP (punti azione), i quali si ricaricano da soli con il passare del tempo e sono la base del gioco, in quanto servono a muoversi, ad aprire e chiudere porte, ad eliminare i nemici in maniera stealth o a eseguire altre azioni segrete richieste, di volta in volta, dal gioco. Incognita è l’interfaccia di hacking per disattivare telecamere, sbloccare serrature elettroniche e spegnere allarmi. Per poterla utilizzare sarà necessario raccogliere energia. Al termine del turno del giocatore, ci sarà quello degli avversari, ogni forza nemica si sposterà sulla mappa, attivando nuovi allarmi e zone di pericolo.
Ovviamente, più alto sarà il livello di allarme, più difficile si farà la missione. All’interno del gioco troveremo alcuni punti nei quali sarà possibile spendere la valuta per acquistare potenziamenti ed attrezzature per gli agenti. La gestione degli agenti è la chiave per la vittoria. Solitamente, obiettivo di ogni operazione sarà rubare un antefatto e svignarsela, raccogliendo quanti più crediti e attrezzature possibili da ogni dungeon.
Strategia e pianificazione
Alcune missioni sono davvero difficili, richiedendo al giocatore massima concentrazione ed applicazione fin dal livello di difficoltà più basso. Invisible, Inc. è uno di quei giochi che vanno affrontati con la testa, dal momento che alcune operazioni corrono il rischio di rivelarsi veri e propri rompicapo. Se ciò non ci spaventa, però, il gioco saprà rivelarsi additivo, fonte di soddisfazione ed appagamento ogni volta che una missione viene portata a termine. Pianificare con cura e disporre di strategie efficaci sono due aspetti fondamentali per chiunque si approcci al titolo.
Invisible, Inc. non è per il giocatore che cerca una distrazione per passare la serata, ma per chiunque voglia dedicarsi appieno ad un gioco e non abbia paura di non riuscire a terminarlo in una sola run.