Proprio ieri abbiamo parlato dell’aquisizione da parte di Microsoft di Obsidian Entertainment.
Oltre a questo team, l’azienda ha acquisito altri famosi sviluppatori di GDR: Inxile. Quest’ultimo ha sviluppato giochi come la serie di Wasteland e The Bard’s Tale. Anche in questo caso, quindi, parliamo di talentuosi sviluppatori di giochi di ruolo occidentali.
Questo rende chiarissima l’intenzione di Microsoft di spostarsi sullo sviluppo di WRPG in grande stile; data l’acquisizione di importanti risorse nel campo. Come abbiamo già detto, infatti, questo cambio di rotta risulta favorevole per entrambe le parti dato che potremmo vedere GDR più corposi e dato il possibile interesse di molte persone, viste le potenziali nuove esclusive di Xbox.
Proprio alle esclusive va il pensiero di alcuni fan di Inxile, che stava lavorando su The Bard’s Tale IV e Wasteland 3. La pubblicazione di questi ultimi, infatti, era stata promessa per PlayStation 4, PC ed Xbox. Ma dopo l’acquisizione da parte di Microsoft la domanda sorge spontanea: è ancora così?
Con un Tweet, gli sviluppatori del team di Inxile hanno risposto in modo molto chiaro: i giochi citati poc’anzi, essendo stati finanziati da Kickstarter, saranno multipiattaforma come già annunciato. Nulla cambierà, in altre parole. Quello che avverrà dopo è ancora da stabilire con certezza.
Quindi, non si può dire se le nuove squadre di sviluppatori svilupperanno esclusive in futuro, oppure no. È molto bello vedere che Inxile non ha dimenticato le promesse fatte ai giocatori; ma allo stesso modo è facile comprendere che in futuro Microsoft potrebbe richiedere giochi in esclusiva.