Dopo la notizia del rinvio di inZOI, inizialmente previsto entro il 2024 ma poi confermato in uscita a fine marzo 2025, Krafton non aveva più rilasciato informazioni importanti riguardo il gioco.
Con l’annuncio della nuova serie di schede grafiche NVIDIA, però, lo sviluppatore ha fatto sapere che intende sfruttare la nuova tecnologia NVIDIA ACE per animare in modo del tutto nuovo gli NPC, i personaggi non giocanti.
Se fino a poco tempo fa il nuovo rivale di The Sims si distingueva “solo” per la grafica ultra realistica e un open world ricco di avventure da vivere, l’annuncio dell’implementazione dell’intelligenza artificiale potrebbe cambiare le carte in tavola. inZOI, infatti, sarà il primo gioco a utilizzare la nuova tecnologia di NVIDIA.
Come sarà applicata l’AI in inZOI
Si tratta di una scelta che, oltre a stravolgere le modalità di gioco, cambia il nome di questo tipo di personaggi: da NPC (Non Playable Characters) i personaggi non giocabili diventano CPC, ovvero Co-Playable Characters.
Per inZOI si chiameranno Smart Zoi e da quanto mostra il video, sembra che potranno essere “attivati e disattivati”, permettendo loro più o meno autonomia nel gioco.
La differenza sostanziale sta nel fatto che questi personaggi agiranno in modo più spontaneo senza limitarsi a figurare nel gioco e saranno in grado di interagire tra loro e con i giocatori in modo molto realistico, adattandosi alle varie situazioni e personalizzando le interazioni in base a legami, tratti e gusti personali.
Al momento di mettersi a dormire, ogni Smart Zoi avrà un recap della sua giornata e delle attività svolte, che andranno a influenzare il suo comportamento nei giorni a venire, formandone e modificandone il carattere.
Un dettaglio che, insieme al super realismo, può sicuramente portare il gioco a livelli decisamente alti, se sarà ben sfruttato.
Nell’attesa del rilascio in Early Access, a oggi previsto per il 28 marzo 2025 è possibile aggiungere inZOI nella propria lista dei desideri su Steam.