Ion Maiden non esisterà più. A svelarlo è 3D Realms (autori di Duke Nukem, una delle storiche saghe di sparatutto più conosciute nel mondo dei videogiochi), che per evitare guai peggiori in cui era già incappata ha deciso di cambiare nome al suo gioco. Il tutto è nato da una citazione legale da parte di un gruppo heavy metal. Anzi, posso definirlo il gruppo heavy metal per eccellenza, visto che stiamo parlando degli Iron Maiden.
Nel corso degli scorsi mese infatti il gruppo inglese, fondato negli anni ’70, aveva deciso di citare in causa 3D Realms. A detta del managament della band infatti Ion Maiden era davvero troppo simile a Iron Maiden. Chiaramente il genere di appartenenza ad un media completamente diverso, l’impossibilità di essere pubblicati sugli stessi identici canali di distribuzione e i loghi differenti non sono bastati a far fare retromarcia ai legali della band, che hanno proseguito nella loro azione legale. Questo fino ad oggi, quando 3D Realms per evitare ulteriori problemi ha deciso di modificare il nome del titolo, capendo che probabilmente non avrebbe avuto la possibilità economica di affrontare una causa così dispendiosa e probabilmente anche molto lunga.
Ion Maiden diventa così Ion Fury. Oltre al cambio di nome oggi il team di sviluppo ha annunciato anche la data di uscita della versione definitiva del gioco. Il nuovo titolo debutterà il 15 agosto su Steam come testimoniato da un nuovo trailer (disponibile in testa alla notizia), dopo aver abbandonato così il periodo di Early Access degli ultimi anni. Ora non resta che vedere se gli Iron Maiden si tireranno indietro: penso proprio di sì, considerando che “Ion” non è assolutamente brevettabile, essendo già esistente nella terminologia inglese. Riuscirà 3D Realms a pubblicare definitivamente Ion Fury? Speriamo di sì!