Seguiamo Ira in una realtà alternativa alla nostra
Ira è un gioco di avventura che si sviluppa in 3 atti. Tutto inizia in una realtà alternativa, in un’America degli anni ’30 dove già esiste una tecnologia avanzata che ha portato l’uomo su Marte. Il prossimo passo sarà andare ancora oltre. Nonostante tutto però la grande depressione incombe. Il giocatore vivrà quest’avventura mettendosi nei panni della gente che vive e muore in questo mondo, dagli umili minatori di Marte a quelli in alto che tirano i fili. Seguiremo Ira in un viaggio che attraversa lo spazio ed il tempo.
Non è mai facile creare un gioco indipendente
Nel panorama videoludico farsi spazio per uno sviluppatore indipendente non è mai facile. Ira non sfugge a queste regole: una nascita travagliata, tre persone che lavorano in uno studio sopra ad un garage, nel mezzo del nulla in Michigan. Il primo passo è stato lanciare una campagna Kickstarter, con poco successo ma che ha raccolto un certo numero di fedeli sostenitori.
Un secondo tentativo nel 2016 ha avuto più fortuna, grazie anche ad una demo giocabile che ha riscosso subito popolarità. La demo ha raccolto milioni di visite e migliaia di downloads. Questo ha permesso di trasformare lo sviluppo del gioco in qualcosa di molto serio.
Caratteristiche di gioco
Ora sappiamo come è nato Ira, sappiamo dove si svolge, ma per stuzzicare il nostro interesse serve qualcosa in più. Sul sito ufficiale ne sono indicate le caratteristiche principali:
- Una narrazione ricca di tradizioni attraverso tre atti, nell’America alternativa degli anni ’30. Gioca dalla prospettiva di personaggi unici: dagli umili minatori della superficie Marziana ai grassoni delle corporazioni a cui piace guardare tutto dall’alto.
- Segui una storia che attraversa lo spazio ed il tempo, dalla Terra al lontano e misterioso Sistema di Lithic, anni nel futuro.
- Una narrazione interattiva attraverso dialoghi ed icone.
- Interagisci con il mondo utilizzando il sistema di inventario ad icone. Selezionare il tuo personaggio permette di rallentare il tempo, dandoti così la possibilità di attivare e disattivare le diverse caratteristiche ed abilità. Queste abilità cambiano il modo in cui vivrai ed interagirai con il mondo nel tuo viaggio.
- Un’atmosfera che immerge il giocatore nel mondo di Ira.
- Una colonna sonora che aumenta l’esperienza del giocatore.
Ira è previsto in uscita all’inizio del 2018 per PC, Mac, Linux, Nintendo Switch, PlayStation 4 ed Xbox One.