In un mondo dove i giochi indie continuano a stupirci con storie affascinanti e meccaniche innovative, Islets emerge come un esperienza avvincente, nonostante un po’ ricordi Ori and the blind forest. Sviluppato da Kyle Thompson e pubblicato da Armor Games Studios nel 2022, questo action-indie-platform è una testimonianza dell’amore e della dedizione che possono trasformare un’idea in una piccola opera d’arte videoludica. Questa settimana, Epic Games Store ci offre la possibilità di aggiungere Islets alla nostra libreria gratuitamente.
Islets, un mondo diviso da riconnettere
La trama di Islets è tanto semplice quanto avvincente: vestiremo i panni di Iko, un giovane guerriero in un mondo letteralmente diviso. Un tempo, un’imponente isola era tenuta insieme da grandi magneti che, con il passare del tempo, si sono degradati, causando la divisione del mondo in vari frammenti.
Queste parti scisse formano le mappe del gioco e il nostro compito, come molti altri guerrieri hanno tentato prima, è quello di riunirli. La narrazione è arricchita da cut-scene basate su testo e interazioni con gli abitanti del mondo, offrendo tocchi unici come la possibilità di ricevere lettere tramite una cassetta postale.
Un esperienza affascinante
Islets rappresenta tutto ciò che c’è da amare nel mondo dei giochi indie: una storia intrigante che potrebbe essere stata inventata da un bambino, trasformata in un sogno ad occhi aperti. È un classico metroidvania realizzato con cura da due fratelli, ovvero Kyle Thompson, per la parte grafica, la programmazione e in generale lo sviluppo del gioco, e suo fratello Eric per la colonna sonora molto suggestiva. L’ esplorazione inizia sin da subito, partendo da una piccola sezione di una delle isole, espandendosi rapidamente man mano avanzando nel gameplay e sconfiggendo i boss.
Con l’aggiunta di abilità come il doppio salto, la corsa sui muri e una schivata incredibilmente utile, Islets si rivela un metroidvania accessibile, senza però raggiungere i livelli di difficoltà di titoli come Hollow Knight.
Meritevole di una possibilità
Nonostante graficamente non sia paragonabile a giochi affini, Islets potrebbe regalare ore di esplorazione e di gameplay avvincente accompagnati da una colonna sonora e una trama molto suggestiva.
Con la possibilità di ottenerlo gratis, grazie ad Epic, il nostro consiglio è di dargli una possibilità, soprattutto se vi sono piaciuti giochi come Ori and the blind forest e Hollow Knight.