Il colosso dell’eCommerce Amazon, dopo essersi già affacciato al mondo degli eSports attraverso l’acquisto della piattaforma di streaming Twitch, ha deciso di entrare ufficialmente a farne parte. L’azienda statunitense, in collaborazione con GG Tech, ha infatti organizzato un interessante torneo che punterà a far competere tra loro oltre 350 università in tutta Europa. A fare da apripista insieme alla Spagna saranno alcune delle nostre facoltà italiane che, seppur non siano ancora state decretate, avranno la possibilità di misurarsi con una realtà fortunatamente in continua espansione.
Gli studenti delle università interessate saranno chiamati a competere su alcuni dei titoli attualmente più attivi all’interno del panorama competitivo mondiale: League of Legends, Hearthstone, Counter-Strike: Global Offensive, Teamfight Tactics, Clash Royale e Brawl Stars. Tra tutte le competizioni, quella dedicata a League of Legends (neo eletto miglior gioco eSports dell’anno ai The Game Awards) risulta essere sicuramente la più significativa. La squadra della facoltà che si aggiudicherà il primo posto avrà infatti il diritto di partecipare agli European Masters, la più importante competizione europea dedicata al fantastico MOBA di Riot Games; un’occasione più unica che rara per poter fare tesoro di un’esperienza nei videogiochi competitivi ad altissimo livello.
Nonostante non siano ancora stati annunciati i nomi degli atenei coinvolti e le informazioni dettagliate risultino ancora minime, la certezza è che i partecipanti verranno smistati in quattro gironi distinti, ognuno dei quali porterà il nome di un diverso elemento: Acqua, Fuoco, Terra e Aria. I vincitori di questi gruppi andranno poi a sfidarsi in una finale prevista per il prossimo anno che si terrà ad Alicante, in Spagna, dove sorge la sede dell’Amazon University Esports, per meritarsi il titolo di campioni. L’evento in questione verrà ovviamente trasmesso in live su Twitch e fino ad allora noi di iCrewPlay rimarremo sicuramente sull’attenti, così da potervi portare nuove notizie a riguardo.