Criptovalute, NFT e tutte le operazioni correlate sono precipitate in seguito al crollo del prezzo di queste risorse digitali. Tuttavia, è ancora un campo non regolamentato e aperto a tutti i tipi di frode, quindi è necessario essere più attenti che mai. Parte della catastrofe finanziaria avvenuta è dovuta alla mancanza di rispetto per le regole e leggi di base, poiché in molteplici occasioni i truffatori registravano come proprio il frutto del lavoro altrui, ci sono moltissimi casi di ciò ma il più recente coinvolge l’amata piattaforma itch.io.
itch.io: un grave danno d’immagine
Di recente la piattaforma di distribuzione di giochi per PC ha accusato un nuovo sito che ha definito “fraudolento”. L’accusa è arrivata da Leaf Corcoran, creatore di itch.io, il quale ha mostrato attraverso il suo account Twitter la discussione che ha avuto con i responsabili di una piattaforma chiamata W3itch.io, la quale sarebbe stata lanciata per coprire il settore della distribuzione di videogiochi basati sull’uso di criptovalute e NFT.
Il fattore che ha scatenato l’ira di Corcoran è che W3itch.io ha preso molti elementi dell’interfaccia originale di itch.io e ovviamente parte del nome senza alcun permesso o accordo da entrambe le parti. Di fronte alla situazione, Leaf Corcoran ha definito W3itch.io un sito fraudolento ed ha sconsigliato agli utenti il suo utilizzo. Corcoran ha accusato direttamente i creatori di W3itch.i di furto poiché ha confermato che hanno rubato il codice della piattaforma per farne uno simile ed essere in grado di avviare un’attività criminale. Ricordiamo che itch.io è stata una delle prime piattaforme di distribuzione ad aver chiuso le porte ai giochi basati su NFT o Criptomonete, poiché li considerava una frode piramidale.
Infine, Leaf Corcoran ha evidenziato che molti dei giochi offerti sulla piattaforma fraudolenta provengono dal sito rpgmaker.net e sono stati messi in vendita senza consultare i creatori originali.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.