Arrivano notizie spiacevoli per i fan di una delle grandi saghe di Naughty Dog, Jak and Daxter. Il titolo purtroppo non avrà un sequel, più precisamente un quarto capitolo canonico, nel corso di questo periodo. La conferma è stata data da nientemeno che Evan Wells, il vicepresidente della software house americana.
Il dirigente ha partecipato a un podcast diretto da Ted Price, CEO di Insomniac Games, chiamato Game Maker’s Notebook.
Naughty Dog's co-president has said the studio doesn't have a new Jak & Daxter in development, but seeing Ratchet & Clank "makes me wish that we did".https://t.co/VUj2Cp1XaS pic.twitter.com/VCdUN4mcq2
— VGC (@VGC_News) April 13, 2021
Nell’incontro tra i due personaggi di spicco dell’industria videoludica è emersa la nostalgia di Wells, il quale ha dichiarato che l’intero team è affezionato all’intera opera, ma purtroppo ci sono altri progetti che al momento hanno la priorità assoluta.
Ha anche affermato che ci sono dei fan, che regolarmente sollecitano su Twitter agli sviluppatori di Naughty Dog di prendersi carico della produzione di Jak and Daxter 4, attraverso simpatici meme realizzati con Photoshop.
Jak and Daxter: una perla dei primi anni del 2000
Se sei un giocatore di lunga data, è probabile che stai leggendo quest’articolo con un pizzico di malinconia, specialmente se sei un fan della trilogia di Jak and Daxter, pubblicata su PlayStation 2.
Diciamo che in realtà esiste un quarto capitolo, chiamato Jak-X, ma questo è uno spin-off perché si distacca dalla saga principale per quanto riguarda il gameplay.
Jak-X è un titolo di corsa automobilistica, che segue gli eventi di Jak 3, ma è particolarmente collegato con gli avvenimenti del secondo capitolo.
La saga principale di Jak and Daxter dispone di un gameplay d’azione e un sistema di suddivisione dei livelli in stile platform, e man mano che si vivono le esperienze di ogni episodio si può notare un profondo cambiamento di uno dei due co-protagonisti, Jak.
L’evoluzione del personaggio è talmente radicale che nel primo capitolo, The Precursor Legacy, è completamente muto e acquisisce una propria voce a partire da Jak 2 Renegade.
In ogni caso, se in un futuro dovessimo avere la fortuna di rivedere Jak and Daxter 4, sarà un momento di gioia per tutti i giocatori (me compreso), che da anni aspettano il ritorno dei due mitici eroi.