Settimana prossima, il beat-em-up Jay and Silent Bob: Mall Brawl uscirà in formato digitale sull’eShop di Nintendo Switch. Il gioco, nato come titolo complementare per Jay and Silent Bob: Chronic Blunt Punch durante la campagna Kickstarter di quest’ultimo, dopo essere arrivato come bonus ai finanziatori è anche uscito in formato fisico su NES l’anno scorso. Ad occuparsi dell’insolita pubblicazione “postuma” è stata Limited Run Games; il gioco ben si presta al trattamento, in modo non dissimile da Haunted Halloween ’86.
Commessi, topi da centro commerciale, cercando Amy e dogmi
I fan del cinema americano un po’ più sboccato avranno sicuramente sentito parlare di Jay e Silent Bob. I due personaggi sono i comprimari visti in pressoché ogni film appartenente al cosiddetto “View Askewniverse”, ovvero Clerks – Commessi, Generazione X, In cerca di Amy, il blasfemo Dogma, Jay and Silent Bob… fermate Hollywood!, Clerks II, Zack e Miri – Amore a… primo sesso (retroattivamente inserito nell’universo narrativo) e Jay and Silent Bob: Ritorno a Hollywood. Ogni pellicola è stata girata dalla casa di produzione View Askew Productions, fondata dal regista Kevin Smith.
Jason “Jay” Derris (Jason Mewes) e Robert “Silent Bob” (Kevin Smith) raramente giocano il ruolo dei protagonisti (si limitano a spacciare erba), ma ciò che perdono in importanza nella trama lo guadagnano in ubiquità. Jay, un nerd logorroico prono al turpiloquio, viene solitamente tenuto a bada dal taciturno Silent Bob, che si limita a mediare i discorsi assecondandolo. In loro onore, come già detto, sono stati creati due titoli indie, di cui Jay and Silent Bob: Mall Brawl sta per raggiungere Nintendo Switch e sarà disponibile su eShop già a partire da settimana prossima.
Strizza of Rage
La descrizione eShop di Jay and Silent Bob: Mall Brawl è al momento disponibile solo in inglese, e recita:
“Gioca nei panni di Jay e Silent Bob in un picchiaduro a scorrimento della vecchia scuola 8-bit. Gioca da solo o insieme a un amico. Riempi i nemici di legnate con combo efficaci, attacchi in corsa e gomitate nonché con un assortimento casuale di armi mentre cerchi di uscire indenne dal centro commerciale per tornare al Quickstop.”
Per avere un’idea del gioco, è stato caricato su YouTube un video espressamente mirato a mostrarlo in azione su Nintendo Switch. La clip qui sotto mostra infatti il primo test da parte del team di sviluppo di Jay and Silent Bob: Mall Brawl.