Sappiamo bene che il punto di forza delle console Sony, che l’hanno portata in vetta alle classifiche sui dati di vendita, sono le esclusive sviluppate dalle softwarehouse proprietarie. Nonostante le difficoltà nel trovare PlayStation 5, e quindi acquistare la console, Sony Interactive Entertainment ha dei programmi ben chiari per il futuro della sua console next-gen, certa del suo successo. Ecco il suo commento a proposito della mancanca di unità disponibili sul mercato:
“Ci sono diversi motivi per cui PS5 è stato difficile da trovare”, ha detto. “La fornitura con il nuovo coronavirus era molto complicata e abbiamo dovuto limitare la distribuzione online. Anche l’offerta e la domanda di semiconduttori sono limitate in tutto il mondo. Chiediamo ai nostri fornitori di consentirci di aumentare la produzione, che affluirà sul mercato quest’anno “
Il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, durante un’intervista, ha infatti dichiarato innumerevoli investimenti finalizzati a portare contrastare la controparte Microsoft e ad essere scelta rispetto alla sua rivale. Infatti, nonostante Microsoft abbia dichiarato di avere acquisito diversi studi per lo sviluppo di esclusive Xbox, Jim Ryan ha affermato che PlayStation 5 sarà la console Sony con più giochi in esclusiva di sempre.
Le innumerevoli esclusive PlayStation 5
Le dichiarazioni del CEO Jim Ryan, sono fondate, perché gli utenti delle console Sony sono sempre stati abituati a poter videogiocare esclusive di peso sin dai tempi di PlayStation 1, come la serie di Crash Bandicoot, Spyro e Medievil.
Nonostante da poco sia stata annunciata la chiusura di Sony Japan Studio, che verrà rimodulata per lo sviluppo di giochi per il mercato giapponese, sono in programma l’acquisizione e la fusione di vari studi di sviluppo.
Basti pensare alle sole esclusive che sono in uscita nel 2021, come Returnal in uscita il 30 aprile, o il seguito del reboot Insomniac Ratchet & Clank, previsto per giugno. Salvo imprevisti legati alla pandemia globale, nel 2021 sono in uscita God of War Ragnarök e il seguito della nuova IP dei Guerrila Games, Horizon Forbidden West.