Che gran sorpresa che è stato questo Jitsu Squad. I giochi Beat ’em Up mi hanno sempre appassionato, quindi la mia curiosità verso questo titolo era davvero tanta. Seguendo trailer e notizie in generale, anche le mie aspettative iniziarono a salire. Graficamente fin dai primi video, Jitsu Squad risultava accattivante e molto dettagliato, è la sua uscita confermata anche per la console ibrida Nintendo Switch è stato un valore aggiunto (almeno per il sottoscritto).
Però lo sappiamo tutti, un libro non va giudicato dalla copertina, sia nel bene che nel male, così anche se graficamente molto ben fatto, abbiamo aspettato impazientemente di poter provare il titolo con mano, e adesso siamo finalmente pronti a darvi il nostro riscontro su questo titolo.
Come i guardiani della galassia, anzi meglio
La trama di Jitsu Squad non colpirà sicuramente per innovazione o epicità, ma sarà piena di momenti esilaranti che riusciranno a far fare più di una risata ai giocatori. La Jitsu Squad è composta da quattro elementi, ognuno proveniente da un mondo diverso, ma con l’obbiettivo comune di fermare chiunque minacci la pace. La minaccia in questione è un non meglio identificato (almeno inizialmente) essere che, grazie al suo esercito di scagnozzi, sta cercando di recuperare una pietra dai potentissimi e misteriosi poteri.
Come anticipato niente di nuovo all’orizzonte dal punto di vista della trama, ma dobbiamo ammettere che, vista la simpatia e il divertimento offerto dalle scene di intermezzo e dai dialoghi fra i protagonisti e nemici, non siamo riusciti a sentire il peso di questa “carenza”.
Jitsu Squad fra le altre cose omaggia in maniera simpatica e ironica, diversi personaggi di altri videogiochi, siano essi nello sfondo a compiere qualche azione strana, oppure evocazioni che ci verranno in aiuto nei momenti più concitati del gioco.
Jitsu Squad, un gameplay divertentissimo
Passando al punto forte del titolo, il gameplay risulta davvero solido e divertente, anche se manca una qualsivoglia personalizzazione delle abilità del nostro personaggio, a favore di una crescita lineare e prestabilita (ma in fin dei conti bilanciata). Si tratta di un titolo Beat ’em Up che, per chi non fosse avvezzo al genere, consiste nell’avanzare in diversi stage eliminando tutti i nemici su schermo ed eventuali boss.
In questo Jitsu Squad eccelle veramente: ognuno dei quattro protagonisti sarà molto diverso dagli altri, offrendo combinazioni e mosse speciali diverse, invogliando anche a rigiocare il titolo. Inizialmente avremo a disposizione un attacco semplice, il salto e la parata, mentre aumentando di livello raccogliendo le pergamene lasciate in giro dai nemici, i nostri eroi acquisiranno abilità devastanti di ogni genere.
Le combo di attacchi semplici, potranno essere concatenate premendo diverse volte il tasto per l’attacco, oppure lasciando trascorrere qualche istante fra un attacco e l’altro. La gran particolarità del combat system è data dalla presenza di oltre 500 combinazioni, frutto del poter inserire qualsiasi attacco sbloccato nelle nostre combo. La parata invece, può servire sia per difendersi normalmente che da contrattacco se premuta un attimo prima di subire il colpo, e può essere concatenata più colte per difenderci da colpi multipli.
Combattere orde di nemici è meraviglioso e appagante. Lo schermo sarà spesso saturo di avversari, e i rallentamenti su Nintendo Switch sono pochissimi, con la console ibrida che riesce quasi sempre a garantire ottime performance anche con tantissimi nemici su schermo, e con tutti gli effetti speciali generati dai nostri attacchi. Ognuno dei pianeti sui quali andremo a combattere, oltre un bioma diverso, avrà dei nemici caratteristici di quella zona, più gli scagnozzi del super cattivo che ci seguiranno ovunque.
A essere onesti, molti dei nemici si limiteranno a muoversi attaccando sporadicamente, ma il loro grande numero tiene comunque alto il livello di allerta. Ma alla fine noi siamo un membro della Jitsu Squad, vengano anche in massa, botte da orbi per tutti!
In alto a sinistra dello schermo avremo una barra che rappresenta i nostri punti vita, quella per la mossa speciale esclusiva di ogni protagonista, e la barra dell’arma speciale. Queste ultime vengono raccolte in giro per la mappa, distruggendo vari oggetti, e oltre a essere esclusive per ogni personaggio, ci daranno l’accesso a fortissimi attacchi elementali.
Per aggiungere potenza al nostro già potentissimo arsenale fatto di tantissime combo, azioni speciali, armi elementali e prese sui nemici, abbiamo degli attacchi speciali che colpiranno tutti i nemici su schermo infliggendo altissimi danni, e una trasformazione che ci renderà invincibili per un breve periodo di tempo e renderà i nostri attacchi devastanti. Tutte queste azioni si fondono benissimo assieme e il gameplay che ne scaturisce riesce davvero ad appagare il giocatore, oltre che ad esaltarlo.
Tecnicamente Jitsu Squad
Il comparto grafico di questo titolo risulta davvero ottimamente riuscito in tutti i suoi aspetti, dalla cura di protagonisti e nemici, alle loro animazioni, passando per i diversi biomi offerti, gli sfondi ed effetti speciali. Il tutto poi scorre via in maniera molto fluida e dinamica, riuscendo anche a garantire un’ottima pulizia su schermo anche nelle fasi più concitate del gioco.
A questo si va ad aggiungere una soundtrack davvero ottima, con brani tendenti al metal, ma che sapranno anche adattarsi alle varie ambientazioni. Siamo sicuri che più di qualcuno, superato un certo livello di Jitsu Squad, avrà in testa “Surfing on the lava“.
Il gameplay è solido, le combinazioni offerte davvero tantissime, così com’é netta la differenziazione fra i quattro protagonisti e le loro abilità. Giocato in cooperativa è uno spasso, anche se qualche volta, soprattutto in quattro giocatori, alcune fasi risultano caotiche.
Su Nintendo Switch il gioco gira molto bene, e i rallentamenti notati sono davvero pochi, ma comunque non in grado di compromettere il risultato finale di Jitsu Squad. Adesso scusatemi, torno a giocare.