Il mondo dei videogiochi affonda le sue radici in campi antichi: Doom è stato il papà dei moderni FPS, portando il livello del mondo videoludico totalmente su un altro piano. Il primo capitolo della serie, ideata da John Romero, vide la luce nel lontano 1993. Il titolo fu giudicato dalla critica come eccessivamente violento e cruento, venendo etichettato all’epoca come il videogioco più violento di tutti i tempi.
Con queste basi, John Romero seppe confezionare un titolo coi fiocchi, che seppe entrare nel cuore dei videogiocatori a suon di pistole, fucili a canne mozze, chiavi, demoni e labirinti. Il titolo ebbe un successo letteralmente straripante, tanto da spingere lo stesso Romero a pubblicare Doom II, nel 1994.
La serie ha da sempre riscosso un grandissimo successo, arrivando fino ai giorni odierni, tra continui titoli in uscita e flashback del passato da parte dei vintage gamer, riesce a ritagliarsi il suo giusto spazio. Lo stesso Romero è ben affezionato e fedele al brand, molto vicino ai suoi giocatori, tanto da creare un livello tutto nuovo e inedito di Doom II, il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza per una giusta causa.
One Humanity: il nuovo livello da Doom II
John Romero ha molto a cuore i suoi giocatori, soprattutto quelli in difficoltà: la guerra tra Ucraina e Russia ha sconvolto il mondo, e l’industria videoludica non è stata da meno. One Humanity è il nuovo livello creato appositamente per Doom II, disponibile al download sul sito ufficiale di Romero: Il prezzo è di €5,00.
Il nuovo livello include tantissima adrenalina e armi, con nemici che spuntano in ogni dove, condito dai labirinti di una volta in cui i giocatori hanno avuto più di qualche grattacapo tra stanze segrete e Cacodemoni. L’intero incasso proveniente dalle vendite del livello aggiuntivo verrà interamente devoluto in beneficenza per aiutare le persone ucraine attualmente in difficoltà. Per poter giocarci sarà necessario unicamente possedere una copia originale di Doom II.
Un’iniziativa decisamente interessante, volta a regalare non solo un piccolo brivido ai vecchi nostalgici, ma anche un aiuto concreto a chi, in questo momento, non potrà godere di un pomeriggio in compagnia dei suoi amici online seduto sul divano davanti a una cioccolata calda.