I Joy-Con sono entrati in commercio con l’arrivo della Nintendo Switch e sono stati identificati esclusivamente con essa. Anche la versione Lite della console ibrida non può utilizzare i controller in questione, poiché li hanno integrati e non rimovibili.
Da qualche anno ormai sono in corso cause legali riguardo i problemi che danno alcuni di essi e, nonostante ciò, sono comunque molto utilizzati. Oggi ti spiego una funzione che probabilmente non conoscevi riguardo questi controller, slegandoli per la prima volta dalla sua console di appartenenza.
Come collegare i Joy-Con al proprio Smartphone
Ebbene si, i vostri Joy-Con possono essere collegati al cellulare, grazie alla tecnologia Bluetooth. Se ti stessi chiedendo perché dovresti collegarli al tuo smartphone, sappi che potrai utilizzarli sia per alcuni videogiochi ed app che per le fotografie!
Il metodo di collegamento è molto semplice ed è applicabile anche al Pro Controller, ma fa attenzione, poiché varia in base al modello del tuo cellulare:
- se hai un dispositivo Apple probabilmente non potrai collegarlo, infatti iPhone ed iPad hanno un sistema di associazione particolare ed accettano solo i dispositivi “MFi” (Made For iOS), quindi prima di comprare il tuo Joy-Con o Pro Controller assicurati che rientri nella loro lista;
- se invece possiedi Android basta andare nella sezione dei dispositivi Bluetooth ed associare il controller premendo sia sul destro, segnato come Joy-Con (R), che sul sinistro, segnato come Joy-Con (L), ma ricordati di tenere premuto il pulsante SYNC del tuo controller Nintendo.
Su cosa posso usare il Joy-Con?
Come detto prima, potrai usare il controller sia su giochi, che su app. Purtroppo non saranno tutte adattate e perfezionate ad esso, infatti determinati sistemi avranno un’impostazione di comandi che potrebbe risultare scomoda per i tuoi controller rimovibili.
Entrando in tema con il nuovissimo New Pokémon Snap, un utente su Reddit ha condiviso un video dove utilizza il suo Joy-Con per scattare la foto a distanza, senza quindi premere direttamente sullo schermo, ad un giocattolo di Pikachu. Una funzione senz’altro utile per il tuo cellulare, oltre che una buona alternativa all’autoscatto.