Il Golden Joystick Awards di quest’anno si è rivelato essere un evento pieno di colpi di scena. Stray è un titolo che ha continuato a far parlare di sé fin dalla sua release, avvenuta ormai a luglio 2022. Questo perché Stray è un titolo estremamente particolare, che punta tutto sull’immersione totale nel mondo di gioco, dovuta dalle incredibile ambientazioni cyberpunk distopiche e dal fatto che il protagonista del gioco è un gattino (e si sa, quando ci sono dei gatti di mezzo, la gente si scioglie).
Stray: capolavoro o gioco sopravvalutato?
Proprio quest’ultima peculiarità ha fatto impazzire una grossa fetta di videogiocatori, che una volta finito il gioco ha iniziato a gridare al miracolo videoludico 2022, mentre altri utenti lo hanno definito un gioco estremamente sopravvalutato, a causa della sua fin troppa linearità nei percorsi e l’estrema semplicità nei puzzle ambientali.
Per quanto mi riguarda, come quasi sempre ogni cosa, la verità sta nel mezzo: Stray è un titolo di incredibile fattura, sicuramente originale e in grado di regalare una toccante avventura al videogiocatore, ma è ben lontano dall’ essere un capolavoro.
La paffuta zampa di Stray schiaccia il Dio della Guerra
Ma a volte l’originalità può prendere il posto della perfezione tecnica e ludica: già tempo fa abbiamo parlato del fatto che “il gioco del gatto” fosse in nomination per il titolo di GOTY 2022 ai The Game Awards 2022 e di come gran parte dei videogiocatori rimasero indignati per questa cosa, nonostante si trattasse solo di una nomination e non dell’effettiva vittoria. Ebbene, Annapurna Interactive ed il suo gattino questa volta si sono portati a casa una vera e propria vittori: ai Golden Joystick Awards 2022 la community ha decretato che quest’anno è Stray il miglior gioco PlayStation, superando titoli dall’incredibile fattura come God of War: Ragnarok o Horizon: Forbidden West (che però ha vinto il premio come miglior titolo storytelling).
Anche in questo caso non sono mancate le polemiche relative a questo premio. Condivisibili o meno, c’è da dire che è comunque bello vedere come a volte anche qualcosa di più “piccolo e semplice”, se dotata di un’anima imponente come Stray, può regalare emozioni così forti ad una intera community da decretarlo miglior titolo PlayStation del 2022.
A proposito, sai che Pokémon Leggende Arceus invece ha vinto il premio come miglior titolo Nintendo? E sai quali altri titoli hanno vinto nelle varie premiazioni? Scoprilo nel nostro articolo dedicato!
Ancora non hai giocato al “gioco del gatto” divoratore di premi? Acquistalo subito allora!
Se sei interessato, puoi anche leggere la nostra recensione!