JP Games! Non sai di cosa sto parlando? Allora aspetta un attimo e ti racconterò come è nata questa casa di sviluppo che attualmente non sembra essere per niente conosciuta.
Ricordi quando Square Enix disse che non avrebbe più supportato il quindicesimo capitolo di Final Fantasy, il quale andava ormai avanti con svariati DLC a pagamento? E ricordi come l’aveva presa il director del titolo Hajime Tabata? Aveva fatto le valigie e aveva abbandonato l’azienda per la quale lavorava.
Ovviamente, chi non farebbe così? Dopo aver creato un titolo pieno zeppo di buchi di trama, e poi aver tentato di coprirli con i DLC (ripeto: a pagamento) ma senza alcun successo dato che buona parte di questi non riempivano nulla e anzi creavano ancora più domande anziché dare risposte, non faresti pure tu le valigie se l’azienda per la quale lavori ti dicesse “non possiamo più permetterci di supportare il tuo progetto“?
Come dici? La risposta è no, perché la colpa in quel caso non era di Tabata ma di Square Enix che ha fatto pressioni per l’uscita del gioco, che inizialmente doveva essere sviluppato da Tetsuya Nomura sotto il nome di Final Fantasy Versus XIII, il quale ha abbandonato il progetto a metà lasciandolo nelle mani di qualcun altro?
“Vi mollo e vado a creare la mia JP Games!”
Beh, Tabata non l’ha pensata allo stesso modo, e una volta andato via ha aperto una sua azienda, la JP Games, per l’appunto. Da quando è stata fondata non ha prodotto alcun titolo, fino ad oggi quando ci sono giunte delle succulente news riguardo due titoli attualmente in sviluppo, ciascuno dei quali in collaborazione con importanti aziende più grandi.
I due giochi sono “titoli su larga scala” ha detto Hajime Tabata, fondatore di JP Games.
Al momento sappiamo soltanto che il primo titolo ha concluso la fase di pre-produzione e si tratta di un RPG ad alta velocità, un gioco sperimentale e spiritualmente l’evoluzione di ciò che era stato Final Fantasy Type-0. Il director vuole ridurre la quantità di tempo per concludere una run, ma rendendolo giocabile più e più volte con successive run.
Riguardo al secondo titolo, invece, sappiamo anche di meno. Lo sviluppo è appena iniziato, e si tratta di un RPG AAA descritto come un’evoluzione di Final Fantasy XV.
Non ci resta quindi che aspettare news riguardo lo sviluppo dei suddetti titoli da parte di JP Games.