Jump Rope Challenge per Nintendo Switch è stato aggiornato a una nuova versione, la 1.2.0. Il gioco per Nintendo Switch, rilasciato gratuitamente lo scorso 16 giugno, ottiene così, oltre ai nuovi costumi aggiunti finora, la possibilità di visualizzare i propri risultati dopo cento giorni e resettare i progressi fatti finora.
Chi fosse incuriosito da questo titolo gratuito, tuttavia, dovrà sbrigarsi a scaricarlo: come nel caso di Super Mario 3D All-Stars, infatti, anche Jump Rope Challenge verrà tolto dal commercio dopo un certo periodo di tempo. In particolare, tale data sembra essere molto vicina: infatti, Nintendo è intenzionata a rimuovere il gioco dall’eShop già alla fine di questo mese.
Jump Rope Challenge e la Nintendo difference ai tempi del Covid
Jump Rope Challenge è stato sviluppato da un piccolo team di programmatori Nintendo in pieno lockdown. La modalità di gioco è estremamente semplice e consiste nel simulare dei salti della corda tenendo i Joy-Con nelle mani. La ragion d’essere di questo titolo va dunque cercata nella necessità di continuare a prendersi cura della propria forma fisica anche in un periodo di quarantena in cui l’accesso a palestre e strutture sportive era temporaneamente sospeso.
Il titolo appare, dunque, come l’ultimo risultato di quella “Nintendo difference” che fa sì di sviluppare piattaforme e giochi sempre innovativi, ma allo stesso tempo di incoraggiare una categoria di persone molto sedentarie come i gamer ad alzarsi dal divano e fare sport divertendosi. In quest’ottica vanno lette periferiche dotate di motion control come quelle di Nintendo Wii, con le quali chiunque avrà sfruttato titoli come Wii Sports o Just Dance, ma anche giochi come il recente Ring Fit Adventure per Nintendo Switch, oppure il fenomeno indiscusso di qualche estate fa, quel Pokémon GO che voleva spingere gli appassionati dei mostri tascabili a uscire di casa e invadere le strade delle proprie città insieme agli amici.
Jump Rope Challenge è, insomma, un’occasione per unire la passione per il gaming, per quanto spensierato e abbastanza casual, alla necessità di rimanere in salute e scrollarci di dosso le cattive abitudini maturate negli ultimi mesi. Affrettiamoci a sfruttarla entro il 30 settembre!