Pensi davvero che gli unici giochi nei quali puoi fare a pezzi una torma di demoni siano i titoli della saga di DOOM? Lo sviluppatore ChaosForge risponde: “Proprio no!” Questa software house sta infatti per presentare al pubblico videoludico Jupiter Hell, un titolo che ricorda molto la lunga epopea infernale cominciata nel 1993 ma che, come vedremo, è molto meno frenetico.
Il titolo, la cui pubblicazione è a cura di Hyperstrange, uscirà dal suo early access il 5 agosto, approdando sia su Steam che GOG.com.
Jupiter Hell, “come gli scacchi… ma con gli shotgun!“
Questa è la descrizione sommaria ma non troppo del titolo, il quale ha alle spalle una storia editoriale piuttosto travagliata. Infatti esso trova le proprie origini in DoomRL, precedente progetto di ChaosForge di cui Jupiter Hell si pone come successore spirituale.
DoomRL, abbreviazione di Doom, the Roguelike, voleva essere per l’appunto un tentativo di creare un roguelike shooter ambientato nell’universo del primo DOOM. Tuttavia, l’idea incontrò l’ostilità di ZeniMax, detentrice dei diritti del marchio originale, costringendo ChaosForge a modificare il titolo della loro creazione in DRL.
Jupiter Hell mantiene la stessa formula roguelike dello pseudo-predecessore, adottando tuttavia una grafica 3D e una visuale semi-isometrica. Nonostante si tratti di uno titolo tattico, l’azione rimane comunque cadenzata e degna della serie a cui si ispira.
I maggiori echi di DOOM, al di là di squartamenti vari, si riscontrano soprattutto sul versante estetico, con quella commistione tra fantascienza ed esoterismo che contraddistingue la suddetta saga, e su quello sonoro, con i mai spiacevoli ed estremamente motivanti brani metal che ispirano giocoforza al massacro indiscriminato di creature infernali.
Insomma, se ami la saga di DOOM e non temi il confronto con un gameplay più cervellotico, Jupiter Hell potrebbe essere una buona scelta per provare qualcosa di nuovo.