Just Cause 4 Reloaded è gratis su steam per un periodo di tempo limitato, in particolare, fino all’11 novembre. Questo significa che il gioco sarà scaricabile sul PC senza nessun esborso, ma sarà effettivamente avviabile e giocabile solo fino alla data indicata; arrivata la scadenza dovrà essere acquistato regolarmente, anche se a un prezzo ridotto. Va detto che non si tratta di una demo, ma dell’esperienza completa, anche se disponibile per pochissimo tempo. In pratica, si tratta di una versione di prova completa, per quanto il termine possa sembrare strano. Una volta arrivati al termine, se deciderai di acquistare il titolo potrai portare tutti progressi ottenuti con tanta fatica.
Just Cause 4 Reloaded, in caso non lo conoscessi, è uno sparatutto action molto sopra le righe, che fa del gameplay tutto il suo fulcro. Infatti, il gioco è caratterizzato da una mobilità semplicemente incredibile, data dalla combinazione di rampino, paracadute e tuta alare. Questi tre strumenti possono essere utilizzati praticamente senza nessun limite, dando modo di librarsi in aria molto velocemente. Non aspettarti, quindi, un gioco realistico: in Just Cause si spara tantissimo, si vola in aria e si distruggono veicoli ed edifici.
La trama, invece, ci mette semplicemente nei panni di un agente speciale Americano (può esserci qualcosa di più classico per un action?), in missione a Solis, un luogo tropicale pieno di pericoli e con condizioni climatiche estreme.
Il gioco è sempre frenetico e le diverse attività sfociano sempre nell’azione, nella distruzione o nelle esplosioni. In pratica, se ti piacciono degli open world sandbox per passare il tempo, allora Just Cause 4 Reloaded fa per te. Se invece preferisci avere davanti un titolo più strutturato, con una storia da seguire o con delle attività più varie, allora potrebbe non piacerti. In ogni caso, fino all’11 novembre provarlo non ti costa nulla, quindi puoi tranquillamente scaricarlo dalla pagina ufficiale di Steam.