Just Dance è un nome che di sicuro avrai già sentito nel corso della tua vita o infanzia. Si tratta di un titolo che ormai ci accompagna dai tempi di Nintendo Wii e che fa parte dei ricordi di grandi e piccini!
Di certo il divertimento è assicurato quando si danza sulle note delle proprie canzoni preferite a ritmo di musica, sfidando chi ci circonda, ma cosa succede se il gioco rivela un errore in grado di far preoccupare anche i più avvezzi all’uso della tecnologia?
Oggi siamo qui per parlarti di un problema non indifferente che il titolo ha recentemente riscontrato e che ha generato un bel po’ di sconcerto! Se sei curioso di saperne di più resta con noi e non ne rimarrai di certo deluso perché la faccenda è alquanto interessante!
Just Dance: possibile furto di dati?
Giocare a un videogioco ci rende spensierati, ci trasporta in un mondo alternativo dove i problemi vengono temporaneamente accantonati, per poterci finalmente rilassare e godere una pausa.
Di certo non ci preoccupiamo della sicurezza dei nostri dati, dando per scontato che gli sviluppatori siano in grado di proteggere gli utenti da tutte le possibili violazioni. Tuttavia non è sempre così e qualche volta qualcosa va storto anche nei server delle grandi aziende.
Questo è il caso di Just Dance, i cui server hanno recentemente subito un possibile furto di dati a causa di un errore di configurazione!
A primo impatto la situazione ha generato non poco disagio da parte i player che subito si sono riversati sul web in cerca d’informazioni ed esprimendo la loro preoccupazione.
Tuttavia Ubisoft è stata più che pronta a intervenire e ha rilasciato una dichiarazione mirata a rassicurare tutti i player, che noi come sempre ti lasciamo qui sotto:
“L’incidente è stato il risultato di un errore di configurazione che, appena identificato, è stato prontamente corretto. Purtroppo però individui non autorizzati sono riusciti ad accedere e, forse, a copiare una parte dei dati personali di alcuni player di Just Dance.
Garantire la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti è per noi una priorità assoluta: perciò, con totale trasparenza, vogliamo informarti che alcune tue informazioni personali relative a Just Dance potrebbero essere state rivelate nel corso di questo incidente.”, esordisce l’azienda.
Si tratta di un furto di dati vero e proprio e a quanto pare l’azienda non ha intenzione di nascondere nulla: alcuni dati sono stati rubati e ormai non c’è più nulla da fare. Tuttavia gli sviluppatori non si fermano qui, ma procedono con la spiegazione cercando di rassicurare i giocatori:
“I dati in questione per fortuna si limitano ai cosiddetti identificatori tecnici, che comprendono GamerTag, ID del profilo e ID del dispositivo, oltre agli eventuali video di Just Dance che hai registrato e caricato pubblicamente per essere condivisi con tutti i membri della community del gioco e/o sui tuoi profili dei social media.
La nostra indagine ha rivelato che nessuna informazione riguardante gli account Ubisoft è stata compromessa, quindi per il momento non è necessario modificare la tua password. Tuttavia, se desideri farlo comunque, ti invitiamo a procedere e ti incoraggiamo ad attivare la verifica in due passaggi (2SV). Puoi trovare maggiori informazioni sul processo 2SV sul nostro sito web di supporto.
Abbiamo informato l’autorità di vigilanza competente in merito a questo incidente di sicurezza. Ci scusiamo per l’inconveniente e ti assicuriamo che stiamo prendendo tutte le precauzioni necessarie per mettere in sicurezza la nostra infrastruttura ed evitare episodi simili in futuro. Se hai domande riguardanti questo incidente, puoi contattare il nostro team di assistenza sul sito support.ubisoft.com.”
Insomma, come puoi vedere tu stesso non sembra essere nulla di eccessivamente grave, ma di certo non è piacevole sapere che alcune persone non autorizzate sono riuscite a ricavare informazioni personali che dovevano essere teoricamente al sicuro.
Noi ci auguriamo che Ubisoft riesca a non far ripetere mai più un episodio simile e possa recuperare la fiducia degli utenti che di sicuro è stata temporaneamente minata dall’accaduto! Nel frattempo non ci rimane altro che darti appuntamento al prossimo articolo.