JustScroll è un’interessante app da poco arrivata su Steam, che però non va vista come un videogioco. Al contrario, si inserisce nella categoria di software di sistema che prendono lo store di Valve come una semplice piattaforma di lancio, ma che di fatto sono vere e proprie applicazioni.
Parliamo infatti di un’app che già in libreria viene classificata come software, in modo simile a quanto accade con Wallpaper Engine e simili. Sorge quindi spontanea una domanda: cosa fa JustScroll? La risposta è semplice. Permette di alzare e abbassare il volume.
A questa risposta semplice e diretta vanno però affiancate alcune spiegazioni, che partono innanzitutto dallo scopo vero e proprio dell’app. Per essere precisi, il software è progettato per interagire con il volume di sistema in modo semplice e intuitivo, senza dover ricorrere ad hardware esterni (come il The Shrimp) o alla classica iconcina presente nella barra di sistema.
Al contrario, JustScroll consente di regolare il volume semplicemente utilizzando la rotellina del mouse, in due modi diversi.
Vediamo come funziona JustScroll
Il primo modo di usare l’app è in combinazione con il tasto Windows che, tenuto premuto mentre si scorre con la rotellina, consente di regolare in modo intuitivo il volume. In alto per alzare e in basso per abbassare.
In aggiunta, è possibile spostare il cursore sulla barra di sistema, per poi utilizzare la rotellina del mouse nello stesso modo appena descritto.
Semplicemente, con il cursore posizionato sulla barra, si manipola la rotellina del mouse, senza dover cliccare nulla e senza raggiungere l’icona del volume in basso.
Entrambi i modi sono utilizzabili contemporaneamente e non bisogna sceglierne uno. Allo stesso modo, va precisato che non è nemmeno necessario avviare una vera e propria app, con qualche sorta di interfaccia. Nonostante questa scelta sia inizialmente controintuitiva, si dimostra decisamente azzeccata nel lungo periodo, dato che rende il software parte integrante del sistema.
Decisamente più utile, peraltro, è la prima delle due modalità, che consente di sfruttare tutta l’immediatezza di JustScroll anche sopra altri software, anche a schermo intero. Stai giocando a Fallout 3 e hai problemi ad accedere alla barra di sistema per abbassare il volume? Nessun problema, basta utilizzare la combinazione Windows + rotellina.
Nonostante l’utilizzo sia immediato, il software è strutturato in modo da non portare ad abbassare accidentalmente il volume, visto che comunque bisogna utilizzare due combinazioni specifiche per poterlo fare. Allo stesso modo, la rotellina del mouse può comunque essere utilizzata normalmente, visto che senza la combinazione completa non interagisce con il volume di sistema.
Di base, l’app è tutta qui. Non offre molto altro e si limita a fare un compito specifico nel modo migliore possibile. Vale la pena acquistarla? Considerato il prezzo molto ridotto e la grandissima comodità di utilizzo, ne vale decisamente la pena.
Chiaramente, se possiedi già un hardware esterno che ti consente di regolare facilmente il volume, come una tastiera con un knob o delle buone casse posate sulla tua scrivania, l’utilità di JustScroll si riduce di molto. Se però la tua postazione non ha manopole del volume accessibili a portata di mano, allora questo piccolo software potrebbe davvero fare la differenza nell’uso quotidiano del PC.