Overseer Games annunciato la sua ultima fatica, Kaiserpunk, un interessante soluzione ibrida tra gioco gestionale e di strategia che ci permette di intervenire nel contesto della prima e seconda guerra mondiale.
Corpo da city builder e anima da strategico
Il gioco viene presentato con idee che, pur non apparendo del tutto innovative, sembrano comunque proporre un mix interessante. Combinando la costruzione delle città, la gestione delle risorse e la tattica militare, i giocatori potranno scegliere se puntare sull’accumulazione di risorse economiche o sull’aspetto tattico militare per provare a dare nuova direzione ai turbolenti eventi del XX secolo. Con quattro diverse classi di cittadini, ognuna con le proprie caratteristiche e specialità, i giocatori devono bilanciare la costruzione, la gestione delle risorse e la produzione per mantenere alto il morale e prepararsi economicamente all’espansione territoriale.
Questo lato del gameplay pare assumere toni da strategico più puro. Con una mappa che rappresenta oltre 100 regioni, i giocatori avranno la possibilità di gestire le proprie relazioni internazionali utilizzando la diplomazia e il commercio o, se preferiscono, andando allo scontro diretto, in cui elementi come le caratteristiche dei comandanti e del terreno faranno la differenza nella gestione tattica delle battaglie.
(Se sei a digiuno di strategici non disperare, abbiamo dedicato una guida a questo genere tanto complesso quanto interessante e affascinante!)
Il sistema causa – effetto di Kaiserpunk
Uno degli aspetti annunciati che pare più interessante è il sistema di causa ed effetto. Gli sviluppatori annunciano infatti che ogni scelta fatta dai giocatori avrà un impatto profondo sul mondo di gioco e sull’intreccio di gameplay e narrativa. Questo aspetto, in aggiunta all’interessante dinamismo del mondo di gioco in costante evoluzione, promette quindi una rigiocabilità e longevità sicuramente interessanti.
Il gioco è previsto per il 2024, intanto, se la descrizione ti ha conquistato, puoi guardare il trailer d’annuncio e aggiungere Kaiserpunk alla tua lista dei desideri su Steam visitando la pagina ufficiale del gioco!