Kaiserpunk è l’ultimo progetto di Overseer Games, che ci ha già portato giochi come Patron e Aquatico, e che proprio come questi ultimi è un world builder ma con una differenza nell’ambientazione: questo titolo infatti ci trasporta direttamente ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, durante cui dobbiamo costruire il nostro mondo, la nostra città e cercare piegare la storia al nostro volere.
Se ipoteticamente ci fossimo trovati lì, in mezzo al tumulto di quegli eventi, cosa avremmo potuto cambiare? Saremmo riusciti a fare la differenza e ad avere la meglio sul nemico? Non c’è altro modo per scoprirlo se non aspettare l’uscita di Kaiserpunk prevista per il 2024.
Proprio come nei classici world builder e city builder, dopo aver creato la nostra città, dovremo essere in grado di provvedere per gli abitanti divisi in classi, ognuno con il suo ruolo nel processo di produzione ma con una motivazione che dovremo stare attenti a mantenere alta.
Dovremo inoltre relazionarci con altre regioni, 100 in totale, e fare sì che i rapporti con queste siano convenienti e non portino a conflitti, che altrimenti saremo costretti a risolvere tentando di avere la meglio. Insomma, la strategia e il giudizio per fare la scelta giusta sono fondamentali per avere successo e salire pian piano al potere.
Il principio di causa-effetto è ciò da cui dipende la storia del nostro mondo, perché ogni minimo cambiamento può portare a qualcosa di diverso.
Kaiserpunk e la necessità di avere occhi ovunque
Il mondo va avanti anche senza di te, ma non ti puoi permettere di lasciarlo allo sbaraglio; dopo aver fondato la tua città, dovrai impegnarti per espanderla e assicurarti che le risorse bastino per tutti e, soprattutto, per creare tutto ciò che ti serve a raggiungere il tuo scopo. Qualcosa va storto nell’accordo con un’altra regione? Raduna il tuo esercito e preparati alla guerra, perché se ti tirerai indietro, il nemico non proverà la stessa pietà.
Se riesci a ottenere abbastanza potere, potresti sottomettere chiunque e comandare un’armata ancora più numerosa, ma il risvolto di ogni tua mossa dipende da regione a regione: non tutte hanno gli stessi bonus o penalità. Perciò fai attenzione a ogni minimo dettaglio e metti tutti a lavoro, così da avere la tecnologia più avanzata e le armi più potenti rispetto a tutti i tuoi avversari.
Puoi aggiungere subito Kaiserpunk alla tua wishlist su Steam!