Se non sapete più cosa giocare, e siete alla ricerca di un videogioco di genere Beat’em up, allora siete nel posto giusto; sviluppato da Pipping Games e pubblicato da Top Hat Studios Inc, Kawaii Deathu Desu è un titolo rilasciato per la prima volta su PC mediante la piattaforma Steam, che giunge su Nintendo Switch attaverso il Nintendo eShop il 16 aprile 2020 al prezzo di 4,99 euro.
Tutti coloro che hanno un minimo di passione per questi giochi non potranno non notare l’incredibile somiglianza che accomuna questo titolo a One Finger Death Punch, uno dei giochi del genere più conosciuti al mondo. Le uniche differenze che contraddistinguono questi due titoli dello stesso genere sono i protagonisti, i vari nemici che cercheranno di farci le penne e le ambientazioni.
La trama di Kawaii Deathu Desu
In Kawaii Deathu Desu , delle entità soprannaturali si trovano incarnate in simpatici idol giapponesi! A metà strada tra carine e terrificanti, le idol iniziano una competizione tra loro per decidere chi siederà al trono degli inferi; la prova che dovrà affrontare il futuro sovrano del regno degli inferi sarà quella di mietere il maggior numero di anime dei propri fan.
Gameplay
Se pensate che questi giochi, prevalentemente destinati a una nicchia di videogiocatori ben precisi, siano facili vi sbagliate di grosso. Il gameplay è molto semplice per quanto riguarda l’utilizzo dei vari pulsanti di gioco, che nel caso della Nintendo Switch sono L e R, ma allo stesso tempo complesso per ciò che effettivamente sarà il nostro compito all’interno dei vari scenari, ovvero mietere le anime dei nostri fan più sfegatati per riuscire a vincere la competizione che ci renderà sovrani degli inferi.
La cosa che balza subito agli occhi, soprattutto a coloro che come me negli anni hanno avuto modo di provare titoli prevalentemente localizzati solo in Giappone, è lo scambio dei tasti A e B proprio come succede anche con i giochi di casa Sony. Questi pulsanti però non sono molto utili al fine di procedere all’interno della storia, visto che il loro utilizzo e ristretto solo all’interno del menù di gioco o del negozio dove avremo modo di compare vari personaggi e miglioramenti spendendo le anime recuperate durante i vari livelli.
Ogni personaggio che avremo modo di utilizzare avrà equipaggiata un’arma principale. Essa però, dopo aver riempito una barra visibile in basso con le anime dei fan, ci permetterà di utilizzare un’arma molto più potente con la quale potremo attaccare più nemici allo stesso tempo. I vari livelli di gioco che intraprenderemo avranno tre difficoltà, che potremo scegliere prima di avviare la partita: normale, difficile e insano; occhio a non sottovalutare i livelli di difficoltà, o ti ritroverai a vedertela con ondate di nemici pronti a distruggerti.
Comparto visivo e sonoro
Il comparto visivo di Kawaii Deathu Desu è molto basilare, le immagini sono pixelose gli scenari hanno diversi sfondi, mentre i fan sono perlopiù distinti in 4 tipi differenti. La cosa che mi ha sorpreso è la stabilità del frame, che dà la possibilità di giocare questo titolo senza alcun rallentamento, anche durante gli scontri più ardui e che quindi sono ricchi di vari elementi in primo piano. Il sonoro è invece composto da una base, che giustamente visto il soggetto è una canzone cantata da qualche idol, che viene però messa in secondo piano dall’enfasi della protagonista che sferra i propri attacchi. Nel complesso sia il comparto visivo che sonoro si amalgamano bene, e rendono il tutto molto dinamico.