Recentemente ho avuto modo di mettere mano a Kebab Chefs! – Restaurant Simulator, un titolo attualmente in accesso anticipato che attira fin dal primo sguardo alla pagina Steam. In un mondo indie pieno di simulatori di tutti i tipi, come recentemente House Flipper 2, il titolo deve essere in grado di offrire qualcosa di unico per spiccare sulla massa. Dopo attente ore di gioco, vediamo se vale la pena impugnare i fornelli in qusta anteprima.
Kebab Chefs! – Restaurant Simulator, scopri il tuo talento ai fornelli
Ormai sappiamo tutti che i simulatori non fanno della trama il proprio punto forte e si limitano di solito a fornire un semplice incipit con cui iniziare l’avventura. Anche Kebab Chefs! – Restaurant Simulator non è diverso. Vestirai infatti i panni del figlio di un noto chef che, dopo aver raggiunto il successo, ha visto il proprio ristorante fallire. Ora sei pronto a prendere in mano la vecchia attività di famiglia e aprire il tuo personale ristorante, deciso a non commettere gli stessi errori.
Questa è la storia che ti guiderà all’interno della tua avventura ai fornelli, dove imparerai a gestire la pressione che un vero chef sperimenta in cucina. Piano piano potrai far decollare la tua attività. Come? Rendendo felici i tuoi clienti e guadagnando sempre di più!
Un gameplay frenetico e divertente
Kebab Chefs! – Restaurant Simulator è un simulatore di cucina che ha pensato davvero a tutto. Dovrai acquistare gli ingredienti, ampliare e migliorare il tuo ristorante con nuovi mobili, tavoli e decorazioni, cucinare e anche riordinare e pulire. Insomma, un gameplay che offre divertimento a 360 gradi. Ma andiamo con ordine.
All’inizio del gioco il tuo ristorante sarà ovviamente molto spoglio, con solo un paio di tavoli e pochi strumenti da cucina. Anche le ricette disponibili saranno limitate: all’inizio non avrai scelta se non preparare una bella bistecca alla brace, poi lentamente potrai sbloccare nuovi piatti da servire ai clienti man mano che guadagnerai esperienza. Aumentando le ricette e servendo i clienti, anche i tuoi guadagni aumenteranno e potrai investire il denaro nei miglioramenti per il tuo ristorante, acquistando nuovi strumenti utili per cucinare piatti diversi, più tavoli per ospitare più persone e anche decorazioni per rendere il locale più accogliente.
La parte di gameplay più importante di Kebab Chefs! – Restaurant Simulator sarà chiaramente quella dedicata alla cucina vera e propria. Innanzitutto, prima di aprire il tuo ristorante per la giornata dovrai assicurarti di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari. Per fare ciò, dovrai recarti fisicamente nei negozi come il macellaio, il fruttivendolo o il supermercato e acquistare ciò di cui avrai bisogno.
Una volta preparati gli ingredienti, potrai scegliere il menu del giorno selezionando un massimo di 5 piatti che i clienti possono richiedere. Prima di aprire dovrai quindi iniziare a preparare questi cibi per averli pronti all’arrivo dei clienti. Potrai quindi fissare su schermo una ricetta, e iniziare a seguire passo per passo tutte le indicazioni.
Il gameplay dedicato alla cucina è sicuramente quello più importante. Dovrai occuparti di tutto: recuperare gli ingredienti, prendere il coltello, tagliare ciò che serve, posare il coltello, accendere la brace o i fornelli, controllare la cottura dei cibi e girarli anche sugli altri lati, riempire la pentola con l’acqua e così via. Insomma, tutto si svolge proprio come se stessi cucinando davvero in Kebab Chefs! – Restaurant Simulator, senza alcun tipo di scorciatoia.
Dovrai anche stare attento alle quantità: quanti rametti di prezzemolo servono? Quanti grammi di sale? Quanti millilitri di panna? Per non parlare poi della cottura dei cibi, dopotutto non puoi servire una bistecca bruciata. E fai anche attenzione a non metterci troppo prima di servire il piatto, o sarà freddo! Più errori commetterai, più bassa sarà la valutazione del piatto e più infelici saranno i clienti.
Una volta pronti i piatti potrai metterli in esposizione sugli appositi mobili, dove rimarranno coperti e al caldo. Potrai girare il cartello attaccato alla porta su “open” e dare il via alla intensa giornata di lavoro. I clienti inizieranno a entrare, servirsi con il piatto che più desiderano, accomodarsi e mangiare. Nel frattempo però tu dovrai tenere d’occhio la situazione e cominciare a ripreparare i piatti daccapo per evitare che vengano esauriti, seguendo spesso anche più ricette contemporaneamente. I clienti non avranno infatti molta pazienza per aspettare e se ne andranno in fretta se non troveranno ciò che cercano.
Una volta che il cliente è soddisfatto del suo pasto, dovrai recarti al tavolo per riscattare il compenso monetario e prendere il piatto sporco. La dinamica dei piatti è un aspetto che fa sicuramente notare il grado di attenzione che gli sviluppatori hanno messo nella realizzazione del gameplay. I piatti utilizzati dai clienti infatti rimarranno sporchi e spetterà a te pulirli prima di rimetterli a disposizione in dispensa. Dovrai quindi trovare anche il tempo per lavorare al lavandino, oppure senza piatti i clienti non potranno mangiare.
Inoltre, anche i piatti e gli utensili da cucina andranno acquistati. Inizialmente infatti non avrai a disposizione pentole o altri utensili, e i piatti disponibili saranno solo 10. Man mano che i clienti aumenteranno non dovrai acquistare solo il necessario per cucinare ricette più elaborate, ma dovrai anche aumentare il numero di piatti a disposizione, comprandoli, e acquistando anche altre dispense dove riporli, o non ne avrai abbastanza per tutti.
Una volta che la giornata sarà finita, i clienti smetteranno di arrivare e tu potrai chiudere il ristorante per darti alla pulizia. Dovrai sicuramente riordinare la cucina, lavando i piatti, rimettendo gli utensili al loro posto e soprattutto mettendo via gli ingredienti al loro posto (specialmente quelli che devono stare in frigorifero per non farli andare a male). Inoltre, in Kebab Chefs! – Restaurant Simulator dovrai anche pulire il locale, raccogliendo i rifiuti e utilizzando la tua amata spugna per rimuovere macchie di sporco. Tutti aspetti molto importanti da tenere sotto controllo, o una bella ispezione sanitaria potrebbe darti non pochi problemi e farti chiudere i battenti.
Per quanto riguarda la personalizzazione e il miglioramento del ristorante, per acquistare mobili, decorazioni e determinati elettrodomestici avrai a disposizione il caro e vecchio tablet ormai onnipresente in ogni simulatore che si rispetti. Tramite il tablet potrai accedere al negozio online, dove acquistare tutto ciò che ti servirà per poi rendere il tuo ristorante accogliente e soprattutto funzionale.
Sempre tramite il tablet potrai acquistare nuove ricette da cucinare, e soprattutto potrai invitare dei critici culinari a giudicare il tuo ristorante e ricevere (in caso di parere positivo) un bel po’ di fama. Prima di invitarli però, assicurati di conoscere a menadito le ricette da loro apprezzate, perché non sarà affatto facile accontentarli. Inoltre potrai migliorare le tue abilità tramite il classico albero delle abilità, e anche assumere dei dipendenti che ti aiutano nel locale, per esempio facendo le pulizie e tenendo in ordine mentre cucini.
Vanno poi spese due parole per la modalità multigiocatore. Giocare con gli amici rende qualunque gioco più divertente e la possibilità di unirsi per cucinare tutti assieme, fare disastri e ridere dei propri casini non è affatto male, come dimostrato anche da Overcooked. Sicuramente si tratta di un bonus che non tutti i simulatori possiedono e che riesce a far distinguere Kebab Chefs! – Restaurant Simulator dalla massa.
Ma quindi è tutto perfetto?
Kebab Chefs! – Restaurant Simulator è sicuramente un gioco ben realizzato, soprattutto se si tiene in considerazione che si trova ancora in uno stato di early access. La cura nei dettagli è ottima e il gameplay è ben pensato, ma non mancano anche dei piccoli difetti che si fanno sentire.
Innanzitutto, la traduzione in lingua italiana va assolutamente rivista. Spesso e volentieri le frasi sono errate o macchinose. Si tratta però di un ostacolo non così semplice da superare per due motivi principali: prima di tutto il tutorial, che risulta a volte difficile da seguire in quanto non si capisce cosa gli obiettivi ti stiano chiedendo di fare. E in secondo luogo per le ricette, che essendo tradotte male a volte vanno un po’ interpretate per capire come eseguire bene la preparazione del piatto. Probabilmente è meglio giocarlo in inglese, per il momento.
Oltre a questo, alcuni aspetti del gameplay di Kebab Chefs! – Restaurant Simulator risultano un po’ macchinosi. Se devo mettere 2 pomodori sulla griglia, perché non posso prenderne direttamente due in mano invece di fare avanti e indietro? Quando lavo i piatti perché devo per forza portarli uno a uno in dispensa, invece di impilarli e portarli tutti assieme? Si tratta di un aspetto apparentemente marginale, che però in realtà rende il tutto più monotono e frustrante.
Parlando sempre di monotonia, va detto che le prime sessioni di gioco risultano abbastanza ripetitive. Già di per sé il gameplay non è così variegato: fare la spesa, cucinare, aprire il locale, chiudere il locale, riordinare. E il giorno dopo tutto daccapo. Così, soprattutto all’inizio quando la varietà di piatti è ancora poca e gli strumenti a disposizione si contano sulle dita di una mano, è difficile continuare a giocare a lungo senza annoiarsi.
Un comparto tecnico che può migliorare
Nonostante il gioco sia in accesso anticipato, il lavoro svolto finora non è affatto male. Sono presenti dei piccolissimi bug per quanto riguarda le collisioni degli oggetti e altri elementi del genere, che però in generale non rovinano eccessivamente l’esperienza di gioco. Il titolo gira bene anche su un computer non eccessivamente potente, e non ci sono lag o imprecisioni nei controlli.
Per quanto riguarda il comparto audio e grafico, sicuramente si può migliorare il tutto. Soprattutto per quanto riguarda le texture che in certi casi sono piatte e inesistenti, con poche ombre e luci e poca tridimensionalità soprattutto per quanto riguarda gli spazi all’aperto. Tuttavia il lavoro svolto finora non è male e Kebab Chefs! – Restaurant Simulator si fa giocare senza troppe difficoltà. L’importante è non avere nemmeno troppe pretese.