Kerbal Space Program 2 è rimandato ad autunno 2021. Questo purtroppo è soltanto uno dei tanti giochi rinviati a causa dell’epidemia di Coronavirus. Giustamente gli sviluppatori sono costretti a restare a casa e l’unico modo per andare avanti è utilizzare il telelavoro. Ovviamente i tempi si dilatano e le finestre di rilascio dei giochi si spostano più avanti nel tempo. L’annuncio del rinvio è stato rilasciato via Twitter:
Heads up Kerbonauts, we've a message from mission control for you.#KSP2 pic.twitter.com/aa1aTEloXG
— Kerbal Space Program (@KerbalSpaceP) May 20, 2020
Il comunicato in sintesi recita: “Rilasceremo Kerbal Space Program 2 ad autunno 2021. Stiamo lavorando per realizzare il migliore e più autentico sequel possibile. E’ un obiettivo ambizioso. Stiamo realizzando un gioco grandioso pieno di nuove caratteristiche, ma per fare questo occorrerà più tempo del previsto, perchè a causa del Coronavirus ci stiamo confrontando con molte nuove sfide. Ci rendiamo conto che questa non è una buona notizia, ma la riteniamo la decisione migliore. Nel frattempo continueremo ad aggiornarvi con video, diari ed altro materiale”.
Kerbal Space Program 2 è appunto un progetto grande e ambizioso e, come tale, aveva già subito dei ritardi. Annunciato alla Gamescom 2019, la sua uscita era originariamente prevista tra marzo e aprile di quest’anno. Si tratta del seguito del buffo, ma altamente simulativo, Kerbal Space Program, un gioco in cui, tra le tante cose, è possibile costruire potenti astronavi ed esplorare lo spazio con i propri minions.
Kerbal Space Program 2 è previsto per PC, Playstation 4 e Xbox One. Trattandosi però di un periodo di passaggio generazionale, non stupirebbe vederlo anche sulle console di nuova generazione. Anche se bisognerà aspettare ancora un po’ per il seguito, il gioco originale per fortuna ha ancora molto da offrire: basti pensare che solo a luglio arriverà l’update gratuito “Shared Horizons”, dedicato ai contenuti a tema “Agenzia Spaziale Europea”. Nell’attesa continuiamo dunque ad esplorare lo spazio!
Big news, Kerbonauts: We’re partnering with @ESA for the 1.10 update #SharedHorizons!
We’re excited to add two cornerstone missions to the game, BepiColombo and Rosetta. Releasing on PC on July 1st. Coming soon to consoles. More info to come.
#ExploreFarther pic.twitter.com/k1W5QkofRH— Kerbal Space Program (@KerbalSpaceP) May 18, 2020