Kiddopia è la dimostrazione pratica che i videogiochi non sono solo il “mostro cattivo” che tutti i genitori temono. Sviluppata da Paper Boat Apps, l’app rientra nella sfera del settore educational e promette di fornire ai bambini moltissimi insegnamenti con decine di giochi e metodi divertenti d’apprendimento.
L’app ha ricevuto numerosi premi e sembra essere utile in moltissimi ambiti. Il suo successo è certificato da Nazara Technologies che, avendo già buona parte delle quote di Paper Boat Apps, ha deciso di diventare azionista di maggioranza arrivando al 51% , acquistando azioni per 5,7 milioni di dollari!
In nuovi proprietari credono molto in questa app e nell’apporto che possono darne al fine dello sviluppo e distribuzione. Infatti da quando l’azienda indiana è entrata in società, il numero di download è triplicato e si è giunti alla ragguardevole cifra di 5 milioni di download con oltre 300 mila utenti attivi.
Ma com’e’ veramente questa App? Il miglior test è farla provare ad un bambino. Così l’ho fatta provare a miglio figlio di 4 anni con la supervisione del fratello di 8 per vedere di cosa si trattava.
Innanzi tutto prepara la wifi perchè l’applicazione pesa la bellezza di oltre 500 mb nella versione Android e, al momento, non è disponibile in lingua italiana. Sebbene sia parzialmente limitante, questo potrebbe essere invece un bel vantaggio proprio per ampliare e migliorare il range di conoscenza del bambino attraverso uno degli strumenti che amano di più, i dispositivi mobile.
Dopo una mezz’oretta di gioco libero il risultato è che il gioco è piaciuto molto. Ha tante funzionalità che attraggono i bambini e che sono assolutamente educative. Inizialmente si ha a disposizione una versione limitata ma che permette di testare diverse funzionalità per imparare forme, colori, il mondo degli animali e tanto altro. I bambini coloravano, suonavano gli strumenti e preparavano dolcetti.
Sembra tutto bello ma passiamo alle note dolenti, forse all’unica nota dolente. Per usufruire della versione completa del gioco bisogna prepararsi a sborsare € 7,49 che ti sembrerà una cifra onesta, non fosse che il canone è mensile! Per risparmiare qualcosa si può fare il pass annuale a soli € 64,99
Tuttavia viste tutte le cose che girano e visto il grande successo che questa app ha riscosso, se devo far passare del tempo a mio figlio davanti ad un device, cosa in alcuni momenti inevitabile, direi che Kiddopia sia la scelta giusta, al grido di “Imparare divertendosi”!
Ecco il link al sito ufficiale!