Dopo la sua parte “normale”, arrivata su PC e console, Kill It With Fire VR introduce il gioco nella dimensione della realtà virtuale, e lo fa senza davvero discostarsi molto dalla precedente versione. Ovviamente, nella realtà virtuale, il titolo riesce a superare la versione base, grazie a comunque un buon livello di immersione, e un gameplay leggermente rivisto per l’occasione. Prima di procedere con la recensione, un consiglio ovvio ma che va dato: se sei aracnofobico, stai alla larga da questo titolo.
In Kill It With Fire VR, vestiremo i panni di un agente delle disinfestazioni, in particolare specializzato nello sterminio di ragni. Nel corso delle diverse missioni che ci verranno affidate, verremo chiamati in luoghi molto vari, da piccoli appartamenti, a grandi giardini, ma in tutte avremo lo stesso compito, quello di liberare il posto dalle malefiche creature munite di tantissime zampette.
Ad aggiungere un po’ di sale al tutto, ci pensa il nostro agente il quale non sarà un tipo proprio convenzionale, e che non si farà scrupoli ad utilizzare qualsiasi arma o metodo per avere la meglio sui suoi avversari, forse perché invidia loro le zampe in più. Fatto sta che il nostro arsenale, come anche il titolo del gioco Kill It With Fire VR suggerisce, vedrà al suo interno tantissime armi di ogni genere, dal comune libro per schiacciare il malcapitato, passando per un distruttivo lanciarazzi, e ovviamente, l’immancabile lanciafiamme.
Kill It With Fire VR, un gameplay esplosivo
La cosa che diverte maggiormente di tutta l’esperienza di gioco, è sicuramente l’esagerazione e la potenza delle armi impiegate per disinfestare il luogo della missione. Dopo un breve tutorial iniziale, il quale ci farà prendere subito confidenza con tutte le meccaniche di gioco, saremo chiamati a svolgere il nostro lavoro nella maniera più distruttiva possibile.
Il nostro “uomo delle pulizie”, sarà equipaggiato con due guanti, su uno dei quali sarà montato un particolare radar che ci segnalerà la posizione approssimativa dei ragni. Seguendo la direzione indicata, scopriremo in base alla potenza del segnale, la zona dove si è nascosto il nostro obiettivo. Infatti la prima fase del nostro compito sarà di scovare queste creature, nascoste nei luoghi più impensabili.
Con l’ausilio dei controlli VR, sposeremo gli oggetti sospetti con la classica modalità di presa già vista in tantissimi titoli VR. Una volta scoperto il ragno, questo tenterà la fuga e dovremo eliminarlo prima che riesca a trovare un altro rifugio. Qui entra in gioco la parte più divertente di Kill It With Fire VR, ovvero estrarre la nostra arma, e sopraffare il nemico.
È davvero divertente come si passerà dall’utilizzare il primo oggetto che avremo sottomano, come pentole, libri, scarpe e altri oggetti di fortuna, all’utilizzo di tantissime armi diverse, come pistole, seghe circolari, aspiratori e tantissime altre. Sulle armi la varietà non manca, anzi Kill It With Fire VR da questo punto di vista, riesce sempre a divertire il giocatore.
Tutto sommato, anche se la resa grafica non è delle migliori, anche i livelli sono ben congeniati, con diverse ambientazioni e qualche segreto da scoprire. Il fatto di avere anche una tabella con la lista degli obiettivi per ogni livello, aumenta anche la longevità di Kill It With Fire VR, ma in realtà non riesce a offrire quel qualcosa in più al gameplay, e una volta terminato il gioco, ci saranno ben pochi motivi per rigiocare Kill It With Fire VR.
In definitiva il gioco riesce nel suon intento (sempre aracnofobia permettendo), di divertire il giocatore e offrire una decente esperienza in VR, con diversi obiettivi da compiere e il caos da spargere nei livelli da bonificare, grazie all’ausilio di armi fuori di testa. Sicuramente un passo avanti rispetto la controparte “liscia” del titolo.