Kinetic Edge è un indie davvero particolare e, a nostro parere, con un altro potenziale. La sua uscita è prevista per il 5 febbraio. Avendolo potuto provare in anteprima, possiamo dire che, con i giusti update, migliorie e aggiunte, il gioco potrebbe diventare una killer app.
Si tratta di un gioco competitivo in cui vestiremo i panni di un solido geometrico (sfera, piramide, cubo ecc..) il cui scopo è, principalmente, quello di percorrere un lungo e tortuoso cammino luccicante e dall’estetica davvero convincente. Ci sono diverse modalità e la possibilità di completare i percorsi da soli, oltre che in multiplayer. Quindi, dopo la nostra ultima recensione di un gioco per Nintendo Switch, andiamo a parlare di questo luccicante e psichedelico Kinetic Edge.
Gameplay
Nell’immagine qui sopra puoi ben vedere ciò che ti si parerà davanti scegliendo un livello della modalità Race, cioè quella principale. Noi abbiamo scelto principalmente di usare la sfera perchè, per ovvie ragioni, è il solido che si presta meglio a completare i diversi tipi di percorso.
Lo scopo è molto semplice: completare il livello nel minor tempo possibile rotolando, saltando e usando uno o due dash all’occasione. Poi potremo cimentarci a superare il record fissato da noi o dai nostri amici. Infatti, si potrà gareggiare insieme. Purtroppo non abbiamo potuto provare le brezza di gareggiare con altri, per quello dovremo aspettare il lancio ufficiale del gioco.
Modalità Golf
Oltre a quella principale, un’altra modalità molto interessante e divertente di Kinetic Edge è quella Golf. Qui, si capisce, si giocherà a golf in un intricato percorso geometrico. I primi tiri saranno certamente facili ed intuitivi ma la sfida diverrà sempre più emozionante ed impegnativa.
Anche qui sarà possibile competere con altri giocatori per vedere chi riesce a completare il percorso nel minor tempo possibile e con il minor numero possibile di tiri. Probabilmente un minimo di allenamento si rende ancor più necessario in questa modalità.
Modalità Maze e Gauntlet
Queste sono le ultime due modalità presenti attualmente nel gioco. Nella prima, Maze, dovremo superare un labirinto. Si può scegliere fra tre livelli che differiscono unicamente per le dimensioni del percorso. L’unico aiuto che avremo a disposizione sarà un indicatore che terrà traccia della nostra distanza dall’uscita. Potremo inoltre utilizzare la telecamera per cercare di prevedere il percorso ideale.
La modalità Gauntlet, invece, è del tutto assimilabile a Race, rappresentandone una variante forse leggermente più difficile, con ostacoli semoventi.
Grafica e colonna sonora
La grafica di Kinetic Edge è basata sull’estetica delle luci al neon, di colori diversi e sgargianti a riempire le tonalità altrimenti oscure dei livelli. Il tutto è realizzato in maniera più che dignitosa, rappresentando uno dei punti di maggior forza del gioco.
La colonna sonora è composta da generici beat techno, orecchiabili e contestuali.
Migliorabile?
L’idea di base di Kinetic Edge è davvero ottima. Il gioco, tuttavia, necessita chiaramente di più livelli, in modo tale da non annoiare i giocatori, che imparerebbero presto a memoria le varie mappe. La possibilità di scegliere solidi geometrici diversi con cui giocare va bene ma non è sufficiente. Crediamo che concentrarsi sulla creazione di nuovi livelli, piuttosto che su nuove modalità, sia una delle chiavi dell’eventuale successo del gioco. Per il resto, tutto sembra orientato nella migliore direzione.
Giudizio
Kinetic Edge è un ottimo indie. Non vediamo l’ora di mettere le mani sulla modalità multiplayer e speriamo che per quel giorno gli sviluppatori abbiano aggiunto nuovi livelli. Per ora, il gioco è reso davvero godibile da un’estetica fantastica e futuristica, un gameplay originale e un alto potenziale di miglioramento. Inoltre, miracolosamente, il gioco non ha dato alcun tipo di problema tecnico. Come già detto, il gioco sarà rilasciato il 5 febbraio su Steam.