Quando si parla di King Kong nel mondo dei videogiochi il primo titolo che viene in mente è proprio Peter Jackson’s King Kong: The Official Game of the Movie. Uscito nel 2005 il videogioco è basato sugli eventi film dello stesso anno “King Kong” del regista Peter Jackson.
Inutile ricordare che si tratta di una vera pietra miliare per quanto riguarda il mondo del cinema, soprattutto perché è ritenuto uno dei migliori film con protagonista il gorilla gigante arrampica grattacieli. Grazie al cast stellare composto da Jack Black, Naomy Watts e Adrien Brody oggi è ricordato come un capolavoro e all’epoca fu un enorme successo.
Talmente grande che Peter Jackson volle spingersi oltre e dare vita a un videogioco che ricalcasse gli eventi del film. Nacque così King Kong: The Official Game of the Movie soprattutto grazie alla partnership con il creatore di videogiochi francese Michel Ancel, ideatore della saga di Rayman e Beyond Good & Evil.
King Kong: The Official Game of the Movie venne sviluppato da Ubisoft Montpellier e pubblicato da Ubisoft stessa proprio nel 2005. Il gioco è uno sparatutto in prima persona nel quale si vestono i panni di Jack Driscoll, uno dei protagonisti del film. Il titolo venne sviluppato per Playstation 2, Xbox e PC ma è su Xbox 360 che mostra i “muscoli” poiché sfruttava l’hardware più potente dell’allora nuova console Microsoft.
Se hai giocato a questo titolo ricorderai quanto fosse immersivo e realistico. Il sistema di shooting veniva direttamente da Half Life o Halo. Poche cutscenes e molta azione direttamente in prima persona, senza contare il fatto che si aveva la possibilità di ricalcare gli eventi del film in una maniera nuova, immersiva più che mai ma allo stesso tempo soddisfacente.
King Kong: The Official Game of the Movie torna alla ribalta oggi dopo l’uscita del trailer del nuovo film con protagonista il gorilla gigante (puoi leggere a proposito il nostro articolo dedicato su iCrewPlay Cinema) proprio perché dal lontano 2005 in ambito videogames non è stato più sfornato nulla a riguardo. Ci domandiamo dunque se il gioco è memorabile poiché unico o sarebbe stato insabbiato da un eventuale remake o nuova IP con lo stesso tema?