La prima opera videoludica di ebb & flow games è proprio Kingdom Builders, che si appresta ad entrare in early access il prossimo 24 giugno. Si tratta di un gioco che unisce, simpaticamente, le caratteristiche tipiche dei city builder a quelle degli action RPG, dove la costruzione del regno va di pari passo con la collaborazione con i nostri sudditi.
Il nostro obiettivo sarà guidarli a spasso per i nostri terreni per espandere il regno e, ovviamente, difenderlo dalle minacce che si susseguiranno. Saremo infatti seguiti costantemente da degli aiutanti che ci aiuteranno a svolgere tutti i compiti, dal tagliere la legna ad attaccare un nemico.
In Kingdom Builders interpreteremo il re, o la regina, impegnato in prima linea in tutte le faccende necessarie per la crescita. Tra colpi di accetta per abbattere gli alberi, ma in maniera molto meno pericolosa rispetto a Lumberhill, saremo quindi un regnante abbastanza anomalo.
Ovviamente ci saranno anche combattimenti, con nemici incontrati durante le fasi di esplorazione. Si tratta di una serie di scontri e dungeon creati in maniera procedurale, quindi mai uguali e mai troppo noiosi.
Ogni sfida di Kingdom Builders permette ai nostri personaggi di salire di livello, come in ogni buon RPG. Potremo anche decidere dove spendere i punti abilità che ognuno di loro guadagnerà per farli diventare più forti e specializzati.
Un’altra caratteristica divertente sono gli attacchi notturni, portati avanti dalle orde del Regno Corrotto, da cui dovremo difenderci armi alla mano e costruendo anche le giuste difese. Tantissime variabili per questo gioco dall’aspetto carino e coccoloso, ma che promette ore di divertimento.
Tra compagni che ci seguono ubbidienti, possibilità di produrre le risorse e di tornare con il bottino delle nostre esplorazioni, Kingdom Builders unisce davvero due mondi. Per gli amanti dei giochi tranquilli, il titolo promette uno stile di gioco rilassato, senza limiti di tempo o un management particolarmente complesso.
Per chi volesse provare questa nuova esperienza di gioco, quindi, Kingdom Builders sarà disponibile su Steam tra un paio di giorni nella versione (rapid) early access. Vediamoci intanto un breve trailer, per farci un’idea!