Nonostante la presenza inedita di alcuni mondi dell’universo Pixar in Kingdom Hearts 3, molti fan si sono chiesti il perché dell’esclusione delle più recenti conquiste di Disney, Marvel e Star Wars. I mondi di riferimento per questi due brand sarebbero stati tantissimi e sicuramente affascinanti ma, nonostante la loro assenza, ci siamo trovati di fronte un titolo di assoluta qualità.
Il game director della saga, Tetsuya Nomura, è intervenuto sulla questione affermando che certamente vorrebbe espandere gli orizzonti della saga in futuro. Tuttavia, ha spiegato, le cose non sono così semplici come sembrano dall’esterno.
So che sia Marvel che Star Wars sono proprietà Disney. Tuttavia, per trasformare queste proprietà in mondi all’interno del gioco, bisogna prendere accordi separati con ogni società. Ci sono casi in cui per alcuni di questi brand sono stati già presi accordi con altre società e, sebbene siano comunque proprietà Disney, non è così semplice inserirli nel gioco. Questa è anche la ragione per la quale Topolino compare in una sola scena in Kingdom Hearts 1. In quello stesso periodo un’altra compagnia aveva ottenuto i diritti per Topolino, così, sebbene ci fosse stato negato il suo utilizzo, abbiamo insistito e ottenuto di poterlo inserire il più in là possibile nel gioco, solo come silhouette e muovendo la mano o qualcosa di simile.
Sono state queste le parole del director nipponico che, oltre a farci comprendere meglio le dinamiche di inserimento di brand famosi all’interno di Kingdom Hearts, getta luce su una scena storica (ve la ricordate?) del primo episodio della saga. Con un finale segreto che ha lasciato più domande che risposte e con la possibilità di vedere altri episodi spin-off prima del preannunciato quarto capitolo, di carne al fuoco sembra essercene veramente tanta e le porte sono sicuramente aperte per l’inserimento di nuovi marchi Disney all’interno della saga.
Vi ricordiamo che Kingdom Hearts è uscito il 29 gennaio 2019 su Xbox One e PlayStation 4, ottenendo un bel 8.2 nella recensione a firma del sottoscritto. Restate con noi per ulteriori informazioni sul futuro della saga.