Dopo un iniziale rinvio a causa del Covid-19, Kingdom Hearts: Dark Road è finalmente disponibile in tutto il mondo (e non solo in territorio nipponico come si pensava inizialmente) per dispositivi iOs e Android.
Il titolo è una sorta di aggiornamento di Kingdom Hearts: Union χ, ma è talmente importante in termini di lore e rivoluzionario per il gameplay che ha portato il gioco stesso a cambiare titolo. Dark Road narrerà le origini di Xehanort, antagonista principale dell’intera saga di Kingdom Hearts finora, con Kingdom Hearts III infatti si chiude la cosiddetta Saga di Xehanor. Per quanto riguarda il gameplay, Dark Road unirà a quello standard di Union χ un nuovo sistema di combattimento basato sull’uso di carte da gioco.
Il Director Tetsuya Nomura, in occasione del lancio, ha voluto chiarire le motivazioni della nascita del titolo, e in particolare perché in un universo complesso come quello di Kingdom Hearts fosse arrivato il momento di dare spazio anche alle origini di Xehanort.
In un tweet ha infatti lasciato un messaggio ai giocatori di cui riportiamo una traduzione:
“La Saga del Cercatore Oscuro si è conclusa con Kingdom Hearts III, giusto? Sarebbe strano quindi che questo gioco faccia parte di quella saga, in particolare perché non narra della battaglia contro Xehanort, ma della battaglia di Xehanort contro sé stesso.
Qualcuno potrebbe dire che è un po’ troppo complicato… e in verità potrebbe anche esserlo. A dire il vero avevo in mente questo concept da anni, ma non riuscivo a incastrarlo per bene con ciò che voleva il resto del team di sviluppo, tant’è che stavo per arrendermi. È stato allora che il team di Union χ è venuto da me dicendomi che voleva realizzare un gioco con un nuovo protagonista, e inaspettatamente i suoi membri erano tutti fan di Xehanort. Quindi grazie a loro abbiamo finalmente realizzato questo titolo!
Inoltre, Kingdom Hearts Union χ, parte della serie Cross arrivata al suo settimo anno di vita, racconta eventi del passato senza Sora, abbiamo quindi deciso di rendere Dark Road parte di Cross.”
【本日配信開始】
ディレクター野村哲也のコメントを公開いたしました。これから『KINGDOM HEARTS Union χ Dark Road』をよろしくお願いいたします。#KHDR pic.twitter.com/Rq35PI06rF
— キングダム ハーツ DR公式 (@KHDR_PR) June 22, 2020
Kingdom Hearts: Dark Road è già scaricabile su iOs e Android, sei pronto a vestire i panni di un giovanissimo Xehanort?