A partire da ieri, 13 giugno 2024, la Saga dei Cercatori dell’Oscurità è finalmente disponibile sul launcher di Valve. Kingdom Hearts è stato pubblicato originariamente su PlayStation 2, nel lontano 2002, sotto la direzione di Tetsuya Nomura, dando vita a una collaborazione duratura tra Square Enix (ai tempi ancora Squaresoft ma questa è un’altra storia ndr.) e Disney.
Dal 2002 a oggi si sono susseguiti negli anni tre capitoli numerati e svariati spin off tutti raccolti all’interno delle remastered disponibili da ieri su Steam.
Kingdom Hearts su Steam, cosa possiamo giocare?
I capitoli disponibili sullo store sono Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX contenente i primi due capitoli numerati della serie più gli spin off Re:Chain of Memories (nella versione 3D originariamente uscita su PlayStation 2, la primissima versione del gioco era un deck building 2D su GameBoy Advance) e Birth by Sleep (uscito su PlayStation Portable) interamente giocabili e i filmati HD di 328/2 Days e Re:coded (entrambi titoli usciti originariamente per Nintendo DS).
Kingdom Hearts 2.8 Final Chapter Prologue, contenente Dream Drop Distance HD (originariamente uscito per Nintendo 3DS), χ Back Cover in versione filmato HD, titolo che ricopre le vicende degli apprendisti del Maestro dei Maestri, il titolo originario era un mobile game online che ha chiuso i battenti non troppi anni fa, e 0.2 Birth by Sleep –A fragmentary passage–, titolo esclusivo pubblicato prima dell’uscita del terzo capitolo numerato della serie su PlayStation 4, che racconta il viaggio di Aqua nel regno dell’Oscurità.
Ultimo ma non meno importante è il pacchetto Kingdom Hearts III + Re Mind che altri non è che l’ultimo capitolo della serie con annesso DLC che aiuta a comprendere meglio alcuni punti più ostici della storia principale che, come sempre grazie a Nomura-san, risultano incomprensibili ai più.
A suggellare tutta questa collezione sarà disponibile fino al giorno 11 luglio una speciale offerta lancio contenente tutti e tre i pacchetti sopra elencati a un prezzo scontato di 68,99€ dal nome Kingdom Hearts Integrum Masterpiece.
Tutti i titoli disponibili saranno interamente giocabili anche su Steam Deck rendendo l’intera collezione godibile in handheld. Il trailer d’annuncio che vi abbiamo linkato all’inizio di questa news presenta una versione riarrangiata di “Simple and Clean” di Utada Hikaru che ha dichiarato:
“Registrare una nuova versione di uno dei miei brani più amati è stata una sfida emozionante. Ho collaborato con il mio amico e collega A.G. Cook per creare qualcosa di speciale. Le nuove versioni di “Simple and Clean” / “Hikari” rimangono fedeli alle canzoni originali di ventidue anni fa, ma offrono una prospettiva nuova e matura: sono più riflessive, sagge e piene di amore. Nella vita, non contano le vittorie o le sconfitte, ma ciò che impariamo dalle nostre esperienze. Sono commossa nel vedere quante vite Kingdom Hearts ha toccato e arricchito, e spero che ne tocchi ancora molte altre in futuro.“
Con le parole della cantautrice vogliamo chiudere questo articolo. Noi rimaniamo in attesa di novità sul futuro della serie. Al momento le ultime informazioni su Kingdom Hearts IV risalgono a un paio di mesi fa. Tu cosa ne pensi della serie fantasy targata Square Enix e Disney? L’hai già giocata su altre piattaforme? O stavi aspettando l’uscita su Steam? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!