All’interno di Kingdom Hearts 3, come di consueto nella saga, sono presenti alcuni boss segreti che rappresentano delle sfide per i giocatori che vogliono completare il gioco al 100%. Uno di questi, sicuramente, è la Nave Fantasma, o così viene chiamata (dato che non ha davvero un nome). È consigliabile affrontare questo scontro appena potremo, dato che la ricompensa sarà ottima per il punto in cui saremo ma diverrà meno utile alla fine del gioco.
La nave Fantasma si può incontrare compiendo un preciso tragitto nel mondo de I Caraibi, e di preciso quello segnato nella mappa qua sotto:
Il modo migliore è quindi quello di partire dal Banco di Sabbia e poi veleggiare verso le Isole Ravvicinate, senza però andare troppo verso il limite inferiore della mappa o rischieremo di mancare l’incontro. Va detto che il boss ci attaccherà quasi solamente mentre navighiamo nella direzione indicata dalla freccia, mentre se percorriamo la strada al contrario molto probabilmente resterà nascosto.
Al termine della battaglia verremo ricompensati con un Gran Etere e un Acrisio+, potente protezione che aumenta considerevolmente Difesa e Protezione contro gli elementi tranne Oscurità, seconda solo a Fiocco e Fiocco Reale.
Armate la nave!
Scordiamoci di poter affrontare questo imponente galeone e le sue sorelline con la Leviatano nelle sue condizioni di partenza: un paio di cannonate varrebbero a farci diventare plancton. È bene quindi potenziare al massimo la nostra nave, cosa che possiamo fare facilmente seguendo la nostra guida. Non utilizziamo la Perla Nera: i suoi soli 7000 PS potrebbero essere un grosso ostacolo, dato che saremo sotto un fuoco continuo.
Un’ottima strategia è anche quella di affrontare prima degli scontri minori lì intorno e fare in modo di far uscire l’abilità Cavallone, dopodiché lanciarsi direttamente verso lo scontro col boss: in questo modo potremo contare su una potente mossa iniziale, capace di spazzare via alcune delle navi più piccole e infliggere ingenti danni alla Nave Fantasma.
Ci sono altre piccole accortezze da tenere presenti:
- Se ci allontaniamo troppo dal boss o dalla zona di combattimento lo scontro finirà. Ottimo per scappare, meno se stavamo avendo la meglio;
- Potrebbero comparire delle trombe d’aria, che se ci investiranno ci faranno prendere una direzione casuale;
- Salviamo prima di iniziare lo scontro. Se perderemo, infatti, non sarà disponibile il comando “ricomincia” facendoci perdere tutti i nostri progressi fin lì;
- Il livello di Sora è ininfluente in questo scontro, dato che conterà soltanto il livello della nostra nave.
Fuoco alle polveri
Se abbiamo imboccato la direzione giusta, Sora o i suoi compagni ci avvertiranno che il mare è mosso. Quando sarà il momento, una breve scena ci mostrerà la flotta di navi emergere dalla nebbia e lo scontro avrà inizio. Stiamo in guardia, perché com’è apparsa la flotta scomparirà subito, rimaterializzandosi alla nostra destra. Se abbiamo Cavallone a disposizione è il momento di usarlo, altrimenti spariamo il nostro colpo e poi alziamo subito la barriera d’acqua per proteggerci dalla gragnola di cannonate che ci pioverà addosso.
Continuiamo così, prediligendo molto la difesa per non soccombere e cercando sempre di mirare ai nuclei rossi dei nemici per infliggere gravi danni e caricare in fretta le abilità speciali. Prestiamo sempre attenzione ai “teletrasporti” dei nostri nemici, cercando di non perderli di vista, e teniamo sempre d’occhio anche la nostra direzione per evitare di lasciare la zona del conflitto. Dopo un paio di minuti di combattimento stiamo attenti perché la Nave Fantasma potrà lanciare una gigantesca onda d’urto rosa, che potrebbe facilmente falciarci sul posto. Non avremo grosse avvisaglie dell’arrivo di questo colpo, quindi stiamo vigili e alziamo subito la nostra barriera.
Continuiamo a colpire con tutto quello che abbiamo fino a insegnare a quella nave chi è che comanda i Sette Mari!