Dopo aver concluso la nostra avventura all’interno di Kingdom Hearts III, non è ancora arrivato il momento di riporlo sullo scaffale. Il completamento della storia principale, infatti, sbloccherà nei vari mondi che abbiamo visitato degli speciali portali chiamati Portali Battaglia, ai quali potremo accedere interagendo con delle sorte di sfere appuntite azzurre. Al loro interno si celano delle battaglie più o meno insidiose da affrontare, che una volta portate a termine ci permetteranno di mettere le mani su dei Rapporti Segreti (di cui non vi sveliamo il contenuto), oltre che su accessori e materiali rari.
Prima di iniziare con la guida, un paio di premesse:
- Il Portale Battaglia 12 a San Fransokyo è ottimo per il farming dei Cristalli Aggressivi, senza i quali non potremo forgiare l’Ultima Weapon;
- Il Portale 9 di Arendelle è forse il miglior spot del gioco in cui fare esperienza per raggiungere il livello 99 con Sora. Al suo interno, inoltre, è presente un nemico fondamentale per il raggiungimento del trofeo “Conosci il tuo nemico”;
- Il portale 14 al Cimitero dei Keyblade nasconde al suo interno il boss segreto Inferno Nero;
- Non è necessario portare a termine i portali in ordine, saranno tutti sbloccati fin da subito;
- Ogni portale ha una difficoltà da 1 a 3 stelle. In realtà, l’unico portale con difficoltà 3 stelle è il numero 14.
- Esiste anche un Portale di Battaglia 0, che comparirà quando metteremo piede per la prima volta in una delle aree finali del gioco, al Cimitero dei Keyblade. Questo portale non dà nessuna ricompensa ed esiste con lo scopo principale di fornire un luogo dove poter farmare un po’ di esperienza extra prima del boss finale, per questo motivo non è inserito nella lista dei Portali Battaglia.
Ciò detto, andiamo a incominciare!
Dove sono i Portali Battaglia
Portale 1
Mondo: Monte Olimpo
Difficoltà:★☆☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 1, Gemelli Fire
Punto di salvataggio: La vetta. Appena atterrati, avanziamo e saliamo le scale oltrepassando i cancelli. Una volta nel Regno degli Dei, proseguiamo fino alla prima piazza dove incontreremo il portale.
Portale 2
Mondo: Monte Olimpo
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto segreto 2, Cintura Cosmica +
Punto di Salvataggio: Regno degli Dei/Cuspide. Oltrepassiamo il cancello alle spalle di Zeus per entrare nell’area circolare dove abbiamo combattuto i boss finali di questo mondo. Al centro della stanza ci sarà il portale.
Portale 3
Mondo: Crepuscopoli
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 3, Cristallo Evanescente
Punto di Salvataggio: Vecchia Villa. Appena fuori dall’entrata della Villa troverete il terzo dei Portali Battaglia.
Portale 4
Mondo: Scatola dei Giocattoli
Difficoltà:★ ☆ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 4, Megaelisir
Punto di Salvataggio: Covo dei Bimbi. Il portale sarà proprio di fronte a noi appena atterrati.
Portale 5
Mondo: Scatola dei Giocattoli
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 5, Gemelli Thunder
Punto di Salvataggio: Galaxy Toys/Livello Principale PT. Una volta giunti qui ci troveremo all’entrata del negozio. Voltiamoci verso l’uscita e vedremo il portale.
Portale 6
Mondo: Regno di Corona
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 6, Cristallo Illusorio
Punto di Salvataggio: Radura dei Fiori. Una volta atterrati, voltiamoci e seguiamo lo stretto percorso del Passo Roccioso. Giunti alla fine del passo guardiamo in basso a destra per scorgere un’area con il portale al suo interno.
Portale 7
Mondo: Regno di Corona
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 7, Gemelli Aero
Punto di Salvataggio: La Torre. Giriamo le spalle alla torre e imbocchiamo il sentiero nella caverna. Una volta usciti ci troveremo di fronte uno dei Budinifici Sette. Ignoriamolo e andiamo alla sua destra, costeggiando il muro. Arriveremo ad una piccola radura con il portale al suo interno.
Portale 8
Mondo: Mostropoli
Difficoltà:★ ☆ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 8, Cristallo Illusorio
Punto di Salvataggio: Deposito delle Cisterne. Usciamo all’esterno, ignoriamo i nemici e saltiamo subito sul tubo blu alla nostra sinistra per innescare un fluimoto. Una volta giunti in fondo a questa scivolata ci troveremo davanti il portale.
Portale 9
Mondo: Arendelle
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 9, Cristallo Evanescente
Punto di Salvataggio: Il labirinto/Il livello Inferiore. Oltrepassiamo la porta scavata nel ghiaccio dietro di noi, dopodiché usiamo il passo aereo per salire al piano mediano. Una volta arrivati, giriamoci a destra ed entriamo nella grossa stanza circolare in cui troveremo il portale.
N.B.: C’è un fastidioso bug che colpisce la stanza in cui risiede il portale. Se imbocchiamo la porta con il grosso pilastro in mezzo, proprio di fronte all’entrata della stanza in cui risiede il portale, si attiverà una piccola cut-scene che farà scendere nella stanza un ascensore. La stanza in questione è quella che si vede nell’immagine qui sotto:
Oltre a modificare l’area in cui siamo, questo innescherà il bug e la stanza che contiene il portale verrà inesorabilmente chiusa, costringendoci ad effettuare un determinato processo per renderla di nuovo accessibile. Rechiamoci al Punto di Salvataggio “La Gola”, entriamo nel labirinto tramite il globo viola, prendiamo l’ascensore subito dietro al globo di arrivo e faciamo tutta la strada a ritroso verso la stanza, che a questo punto sarà nuovamente aperta.
Portale 10
Mondo: I Caraibi
Difficoltà:★ ☆ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 10, Gemelli Idro
Punto di Salvataggio: Mare Aperto/Isole Ravvicinate. Una volta atterrati, giriamoci di 180 gradi e costeggiamo la grande isola fino a notare l’entrata di una grotta. Entriamoci per scoprire il portale.
Portale 11
Mondo: San Fransokyo
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 11, Gemelli Yin-Yang
Punto di Salvataggio: Distretto Settentrionale/Giorno. Assicuriamoci che sia giorno o il portale non comparirà. Appena atterrati, guardiamo verso l’alto per vedere una sopraelevata. raggiungiamola e sfruttiamo le rotaie del treno per raggiungere l’angolo Nord-Ovest della mappa. Alla fine delle rotaie, a bordo mappa, ci sarà un tunnel con il portale.
Portale 12
Mondo: San Fransokyo
Difficoltà:★ ☆ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 12, Gemelli Blizzard
Punto di Salvataggio: Distretto Settentrionale/Giorno. Anche questa volta assicuriamoci che sia giorno per poter accedere al portale. Appena atterrati, voltiamoci per vedere un grosso palazzo di vetro circolare. Saliamo sulla sua sommità per trovare il portale.
N.B.: Come abbiamo detto all’inizio della guida, questo portale è di gran lunga il posto migliore per il farming dei Cristalli Aggressivi, indispensabili per forgiare l’Ultima Weapon. Equipaggiamoci con il keyblade Vice Preferito per aumentare il drop rate di questo raro materiale.
Portale 13
Mondo: Cimitero dei Keyblade
Difficoltà:★ ★ ☆
Ricompensa: Rapporto Segreto 13, Celestriad
Punto di Salvataggio: Lande Desolate. Appena atterrati voltiamoci e seguiamo il sentiero che punta verso Sud. Al centro del grande spiazzo circolare troveremo il penultimo dei Portali Battaglia.
Portale 14
Mondo: Cimitero dei Keyblade
Difficoltà:★ ★ ★
Ricompensa:
Punto di Salvataggio: Lande Desolate. Questa volta proseguiamo dritti verso Nord per raggiungere un’altra area circolare, e sempre al suo centro troveremo l’ultimo portale.
N.B.: Questo portale nasconde al suo interno il boss segreto Inferno Nero. Se state giocando a difficoltà Standard, vi consigliamo di essere almeno a livello 50 e con un equipaggiamento adeguato prima di tentare l’impresa.
Con questo abbiamo completato la nostra caccia ai Portali Battaglia! Prendiamoci adesso il nostro tempo e leggiamo ciò che hanno in serbo per noi i Rapporti Segreti.
Grazie per questa fantastica guida!! Utilissima
Grazie mille, sono contento che ti sia stata utile!