A causa di un errore che impedisce l’avvio di Kingdom Hearts, Square Enix ha deciso di rilasciare una patch per la versione cloud del titolo. Questo è stato l’annuncio arrivato via Twitter dall’account ufficiale del gioco. Sembra infatti che i problemi non risparmiassero nè la demo nè la versione completa del gioco che vede protagonista Sora, Paperino e Pippo.
Alcuni giocatori, dopo l’avvio di Kingdom Hearts sulle loro console Nintendo Switch, hanno ricevuto un avviso con scritto “il software è stato chiuso a causa di un errore”. Il riavvio, la chiusura e la riapertura del gioco non sembravano risolverlo.
La differenza di avere Kingdom Hearts in cloud
I fan della saga erano già preoccupati per questa versione di Kingdom Hearts. E la motivazione è abbastanza semplice: i giochi in cloud hanno lo stesso prezzo delle controparti in download standard, ma mentre questi ultimi vanno a occupare spazio su disco e quindi vengono installati sul sistema, gli altri sono invece trasmessi in streaming da server esterni. Se quindi non si dispone di una connessione internet veloce e stabile, giocare risulterà problematico. Infine, se per caso tali giochi vengono rimossi dal server, non si ha più accesso a essi.
La console ibrida targata Nintendo, come tale d’altronde, risulta molto comoda per chi vuole giocare in portatile. Ma purtroppo questo suo aspetto estremamente comodo per alcuni utenti, finisce per eliminare quasi del tutto la possibilità di giocare in cloud.
In ogni caso, la causa di tale errore sembra essere tutt’ora sconosciuta, probabilmente perché la schermata che costringe a chiudere il software non si è presentata a tutti. Speriamo quindi che con questa prima patch i problemi svaniscano del tutto e gli sfortunati giocatori possano tornare a vivere le loro avventure nei mondi Disney.