Kirby and the Goal Door era stata presentata mesi fa da First4Figures: azienda incentrata nella realizzazione di figure dei personaggi videoludici più amati. Un esempio è proprio Kirby, che riesce a mostrarsi in tutto il suo splendore con questa figure da 9”. Non sei avvezzo con questa unità di misura? Nessun problema: la figure è alta circa 24 cm circa. Immagina la grandezza sulla tua mensola, in cui potrai vedere non solo la pallina rosa mangiona per eccellenza, ma anche l’ambiente attorno a lui.
Una piccola area terrena con fiori, un po’ di erba e una grande porta dorata dietro; in alto, nella parte centrale, vediamo una stella (classica stella che troviamo nei videogiochi di Kirby) con delle grandi ali ai lati. Il materiale utilizzato è il PVC, un classico usato dall’azienda stessa per tutte le statue di questo genere, e il costo sul mercato è di €79,90. Ovviamente non si tratta di un giocattolo, ma di un oggetto da collezione e questo viene ribadito sia sulla scatola del prodotto, sia sulla figure stessa.
Se sei qui è perché, molto probabilmente, sei un fan di Kirby; vediamo insieme le caratteristiche di questa enorme figure!
Kirby and the Goal Door è una figure ispirata a Dream Land Stage
La figure Kirby and the Goal Door è stata creata da First4Figures, e distribuita dalla stessa, ispirandosi a Dream Land Stage uscito precedentemente su Game Boy nel 1992 e, successivamente, rilasciato per Nintendo 3DS. Non solo, perché in realtà l’ispirazione deriva un po’ da tutti i titoli Kirby attualmente usciti; basti pensare all’ultimo videogioco rilasciato sul mercato e parlo di Kirby e la terra perduta. Tra i vari livelli è possibile avere degli spezzo di descrizioni varie con tanto di rappresentazione visiva del soggetto.
Ebbene, quella rappresentazione visiva è posizionata su un piedistallo che ricorda moltissimo la piattaforma su cui sta Kirby in Kirby and the Goal Door. Ufficialmente, però, la statua è stata ispirata a quel platform preciso e questo renderà felice diversi appassionati del titolo in questione. Ad ogni modo, i dettagli sono incredibili e richiamano moltissimo il videogioco. Kirby and the Goal Door non è una statua liscia, senza parti in evidenza e basta accarezzarne una parte per sentire ogni singolo rilievo.
Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, il terreno su cui è posizionato Kirby è un piccolo giardinetto (se così possiamo chiamarlo) e l’erba è stata creata per essere ben visibile. I fili, le foglie e i fiorellini possono essere sentiti al tatto e questo rende Kirby and the Goal Door una vera Edizione Esclusiva. Si vede la particolarità dei dettagli e la cura messa in ciascuno di essi. Il livello della statua è altissimo e giustifica la versione dell’edizione.
Un’Edizione Esclusiva a partire dalla scatola
Non appena avrai la scatola della confezione noterai subito le immense dimensioni e tranquillo: la scatola è molto più grande di Kirby and the Goal Door. Infatti, giungerà a casa tua un involucro di cartone che, a sua volte, ne proteggerà un altro fino ad arrivare alla vera e propria confezione avvolto in una busta di plastica. Oltre a ciò, per evitare danneggiamenti vari, l’azienda ha posizionato dei supporti per tenere ben fermo l’imballaggio. Hai timore che la figure venga danneggiata? Posso ben dirti che dovrebbe cascarci un meteorite per avere una paura simile.
Sei sei un collezionista, quindi, puoi stare ben tranquillo; inoltre, aprendo la scatola, troverai ogni singola parte di Kirby and the Goal Door completamente avvolta in plastica rigida, supportata in modo da avere dei rialzi ad incastro. Parlando della scatola, ti assicuro che appena l’ho vista ho avuto un discreto batticuore. Il colore è il classico di Kirby e viene mostrata la figure Kirby and the Goal Door in diverse angolazioni. Sulla parte anteriore, invece, troverai delle piccole istruzioni e varie accortezze della statua.
Ed è proprio attraverso la scatola che avrai modo di notare delle scritte particolari, che ti avviseranno della funzione principale di Kirby and the Goal Door. Se pensi che questa sia una semplice figure, ti sbagli di grosso: Kirby balla e canta! Ebbene sì, l’Edizione Esclusiva deriva proprio da questa aggiunta che personalmente ho amato tantissimo.
I fiori sono incantesimi magici per far muovere il dolcissimo Kirby
La posa del protagonista è quella classica, che in questa grandezza lo rende ancora più tenero e dolce di quanto già non lo sia; per vedere Kirby and the Goal Door dovrai montare i vari componenti e farlo non è per niente difficile, grazie a degli incastri facilitati. Ed è proprio in questo frangente che troviamo la sorpresa indicata sulla scatola; Kirby andrà montato sulla piattaforma in cui girerà e diciamo che questa non starà ferma durante il montaggio. Niente di troppo strano, ma vedrai delle piccole rotazioni.
Una volta montato, potrai utilizzare il cavo Type-C per vedere le prodezze della figure. L’ingresso è posizionato dietro Kirby and the Goal Door, abbastanza nascosto, e non troppo lontano dalla cassa dove uscirà l’audio. Il cavo in dotazione non possiede un cavo d’alimentatore e ti servirà un ingresso USB per effettuare correttamente il collegamento. Una volta fatto, ti basterà anche solo sfiorare il fiore blu e il fiore arancione posizionati sulla destra di Kirby and the Goal Door per vederlo suonare e ballare.
Non immaginarti un ballo frenetico alla Fortnite; semplicemente Kirby inizierà a girare sul piedistallo. La musica dura all’incirca 14 secondi e dopo dovrai sfiorare nuovamente il fiore arancione per sentirla nuovamente. Se desideri ascoltare un motivetto continuo, di sottofondo, non verrai accontentato. Inoltre, la musica è veramente alta, squillante, e potrebbe essere un’ottima sveglia al meglio.
Cosa viene dato in dotazione?
Eccoci alla parte finale di questa recensione; torniamo alla scatola e al suo contenuto. Appena viene aperta, ti troverai faccia a faccia con la scheda di autenticità di Kirby and the Goal Door in plastica dura e con dei piccoli rilievi da sentire al tatto. Essa è avvolta in una bustina di plastica, così da proteggerla da eventuali incidenti. Una volta tirato fuori Kirby and the Goal Door, troverai un’altra cartolina con un codice da inserire nel sito First4Figures.
Esso ti darà ben 500 punti F4F da poter utilizzare per il tuo prossimo acquisto; oltre a ciò, ti verrà dato anche il cavo Type-C nel caso desiderassi utilizzare Kirby and the Goal Door occasionalmente. Esiste la possibilità di non usarlo, in quanto Kirby and the Goal Door è dotato di ingresso per le batterie e non sono incluse. Dovrai acquistare separatamente una batteria 18500 Li-ion. Non viene scritto il voltaggio e questo, parlando sinceramente, mi ha causato non poca confusione.
In conclusione? Ho adorato i particolari della figure, specialmente le parti più lucide che, in base alla luminosità della stanza o dalla provenienza dei fagli di luce regala vivacità alla statua in PVC. Il prezzo vale il prodotto presentato, specialmente per i punti regalati che sicuramente faranno gola a qualche collezionista, e risulta molto imponente in mezzo a tantissime altre figure. Unico problema è la spedizione, estremamente lenta, e dovrai prepararti a non ricevere l’action figure in poco tempo.