Uno degli annunci più importanti della Nintendo Direct del 9 febbraio è stato sicuramente quello di Kirby e la Terra Perduta. Il nuovo titolo Nintendo si è infatti mostrato con un approfondito trailer di gameplay, svelando molte delle meccaniche che saranno le migliori armi del simpatico mutaforma rosa.
Il trailer conferma la formula platform del nuovo capitolo della saga, ma lo inserisce allo stesso tempo in un universo di gioco più vasto e variegato: i livelli esplorabili sembrano infatti collegati tra di loro, come parte di un unico grande mondo liberamente esplorabile.
I nuovi poteri di Kirby e la Terra Perduta
Al centro del trailer spicca la rinnovata abilità del protagonista, la “boccomorfosi”: tramite quest’ultima, Kirby potrà mangiare alcuni oggetti per poterne assumere la forma e alcune caratteristiche uniche. Facciamo un esempio: se Kirby divora un’automobile, ne assume le sembianze espandendosi e percorrendo le strade molto più velocemente, investendo anche i nemici lungo il percorso; in alternativa, il protagonista può mangiare un distributore automatico per attaccare i nemici a suon di lattine!
Sono moltissimi gli oggetti di cui Kirby può assumere il controllo, dai deltaplani ai coni stradali, dagli anelli ai palloncini d’acqua. Una meccanica che ricorda quella di Cappy di Super Mario Odyssey: anche in quel caso, Mario poteva prendere le sembianze degli esseri viventi contro cui lanciava il proprio cappello. Se in Kirby e la Terra Perduta questa abilità sembra essere limitata ai soli oggetti, allo stesso tempo sarà la base fondamentale per il proseguimento all’interno delle aree di gioco.
I nuovi poteri di Kirby renderanno quindi il gameplay molto più ricco e divertente, intensificando l’azione di un platforming che nelle sue meccaniche di base ha sicuramente fatto la storia. Presso l’armeria dei Waddle Dee, le piccole creature che Kirby dovrà salvare, sarà infatti possibile fare evolvere le classiche abilità del protagonista, come la celebre Spada Mega.
I potenziamenti dell’armeria non solo permettono un upgrade delle tecniche, consentendo di infliggere più danni, ma cambiano anche l’aspetto di Kirby, che nel corso del gioco sbloccherà nuove forme aggiuntive. Kirby e la Terra Perduta offre quindi ai giocatori un’ampia gamma di abilità differenti, diversificate in ramificazioni che sembrano offrire una grande varietà all’interno del combat system.
Il trailer della Nintendo Direct ha anche confermato la data di lancio del titolo su Nintendo Switch (che era già stata svelata il mese scorso): 25 marzo 2022. La nuova avventura dell’iconico mutaforma rosa è già preordinabile dal Nintendo eShop (qui il link).