Nintendo Switch è stata la console perfetta per la grande N per far riscoprire al pubblico tante pietre miliari del passato; l’ultimo di questi revival è Kirby Return to DreamLand Deluxe, che celebra i trent’anni della pallina rosa ideata da Masahiro Sakurai facendo tornare sull’ibrida di casa Nintendo il platform del 2011. Puoi trovare qui la nostra recensione, ma il nostro stagista speciale Marco Romano non si è lasciato scappare l’occasione per analizzare il titolo nei minimi dettagli!
Francesco Regano
Nintendo ha pubblicato per l’occasione per festeggiare i 30 Anni di Kirby un capitolo uscito esclusivamente su Nintendo WII una bellissima riedizione su Nintendo switch fatta molto bene ed ecco in dettaglio:
Trama
Kirby e i suoi amici devono recuperare i pezzi di una nave spaziale, in grado di viaggiare nel mondo universo, per aiutare Magolor che l’incantatore protagonista caduto nel villaggio di Kirby che, insieme ai suoi amici, ha promesso di riportarlo a casa. Non voglio spoilerare molto perché troverete nella trama un colpo di scena, anche se molto semplice, che può piacere a grandi e piccini. In questa riedizione Deluxe, potete scoprire la storia di Magolor e cosa è successo dopo il finale del gioco originale, ma si sblocca solo dopo avere completato l’avventura e vi spiegherà cosa ha fatto lui prima di finire sul pianeta di Kirby; anche il pianeta Popo si sblocca solo dopo aver finito il gioco.
Il gioco dovrà essere giocato due volte: sia in modalità Standard che Extra per sbloccare e godersi tutti i filmati!
Ci sono Differenze della versione Nintendo WII?
Rispetto alla versione Nintendo WII, qui sono state apportate diverse modifiche dal punto di vista tecnico: il gioco ora è molto più colorato, è migliorata l’illuminazione e diversi colori tra contrasto e tonalità che hanno dato un po’ di vita in più agli ambienti e ai vari personaggi, non ci sono forme che si staccano sullo sfondo, e i controlli sono stati completamente riadattati, e offre dei mini giochi e molto altro in questa tabella troverai tutti riferimenti:
Libro stile Fiabe in Popup realizzato da un prototipo di Kirby su Gamecube (Quelo visto da Kirby Battle Royal) | Aggiunte due modalità inedite Merry Magoland (Mini giochi) e Magolor Epilogue (Post Game) | I giocatori possono ora, schivare come in Kirby Triple Deluxe |
Il Design Meta Knight, è stato aggiornato ed è molto simile a Kirby Planet Robobot | Aggiunti dei mini giochi come Magolor’s Tome Tracker Bombing Blaster, e altri rifatti ma alcuni rimossi come Scope Shot | Gli oggetti possono essere riutilizzati come la terra perduta premendo tasto X |
Il Design King Dedede è quello di Kirby e la Terra perduta | I Personaggi hanno delle clip vocali nuove di zecca | Kirby ottiene delle abilità super, ma completamente ridisegnate, ricolorate e rianimate, e i nemici sbattono fuori dallo schermo |
Bandada Waddle Dee è il nome completo rispetto che è abbreviato in Waddle Dee | Il Copricapo di Wing è stato ridisegnato | Giant Sword, Morpho Sword e Ultra Sword sono comprese nell’arsenale |
Kirby ha nuove animazioni, mentre nuota e può sparare bolle d’acqua in quelle direzioni | La musica del HAl Rom, in Cookie Country e la Medely usata su Kirby’s Dream Buffet | La musica stanza HAL e in Egg Engines, è quella del carro armato, Waddle da Scope Shot |
Sono state inserite due abilità inedite, Sabbia e Mecha, appartenenti a Kirby Star Allies |
I Boss generano una stella abilità quando muoiono, in modo molto simile a Kirby Terra Perduta e Kirby Star Allies |
Sono state aggiunte delle nuove stanze nella fase due di Dangeorus Dinner per avere un epilogo maggiore |
Gameplay
Un Platform completamente bidimensionale con poligoni che lo fanno sembrare 3D, ma con la particolarità che dovete esplorare in lungo e in largo per trovare sentieri nascosti, prendere gli ingranaggi che servono per sbloccare le varie sfide, nel corso dell’avventura che puoi fare sia da solo e con i tuoi amici, fino a massimo quattro giocatori, che ognuno può impressionare un personaggio differente, per aiutare il giocatore principale, a terminare i livelli e soprattutto godersi una bella storia.
Questo tipo di gioco, è adatto anche per i più piccoli, perché la sua difficoltà è adatta a loro che offre la sfida molto graduale, e anche l’ingegno di aprire alcune porte segreti, o aeree nascoste per prendere i vari collezionabili, tra per esempio il biglietto che sono dei timbri e permettono di sbloccare le varie ricompense al parco di divertimenti.
Sistema di controllo
Il gioco offre due sistemi di controllo, che sono di Tipo A e tipo B, che il giocatore se è abituato di utilizzare Kirby Super Stars, potrà utilizzare quello B il tipo A e quello accessibile riadattato, a tutte le esigenze. Viene introdotto l’inghiottimento automatico che può prendere oggetti, nemici, oppure abilità.
Potenziamenti inediti sono la sabbia e il mecha: il Mecha permette di creare un’armatura che permette di volare e sparare e schivare, nello stesso tempo, e piazzare mine e sferrare anche pugni elettrici potenti; la sabbia permette di creare cicloni, pugni oppure creare castelli di sabbia, per attaccare dall’alto.
Sistema stile Wii-Mote, che può essere usato sul Joy-Con per potere utilizzare il sistema del sensore, di movimento, non è molto affidabile in quanto dovete ricalibrare spesso e certe volte può perdere il segnale, quindi è stato tutto riadattato con lo stick analogico sinistro.
Il controllo di Magolor e simile a Kirby ma su di lui utilizzerete sia analogico sinistro e destro, per fare alcune potenziamenti, e tasti L e R o ZL, ZR per esempio rendersi invisibili, usare l’abilità di protezione lo scatto rapido, bombe ecc..
Amiibo
Il gioco consente di utilizzare gli Amiibo di Kirby per ottenere oggetti durante il gameplay, e potrai sbloccare sia livelli di sfida legati all’abilità dei Mecha e Sabbia, oppure sbloccare i timbri per Magolandia.
Modalità di gioco
La Trama principale, del gioco che potrai giocare tutta la storia di Kirby, che in totale sono otto aeree, con vari livelli fino ad arrivare 120 Ingranaggi per ottenere il 100%
Modalità Extra: Si sblocca solo di avere finito la storia, e 50 ingranaggi, questa modalità è considerata la modalità difficile, che diminuirà 50% dei vostri Punti vita, le aeree compreso i boss sono completamente, ripensati in modalità difficile e noterete la scritta EX, che è la versione potenziata, e si sbloccherà finendo la vera Arena.
Parco Magolandia il mondo magico dove troverai tantissimi mini giochi da fare insieme con i tuoi amici e potrai accedere soltanto utilizzando i vari biglietti trovando sparsi nel livello.
Arena: Una volta finito il gioco si sblocca l’arena, dove potrai riaffrontare tutti boss nel gioco e se farete anche la modalità extra, si sblocca la vera arena dove incontrerete tutti boss Potenziati.
Jukebox e il cinema classico che permettete di vedere tutti i filmati e ascoltare la colonna sonora del gioco.
Astrobarca Lor
In cui Kirby dovrà recuperare tutti vari pezzi per comporre questa barca spaziale, e i 120 Ingranaggi e cosa troverà il giocatore?
Due aeree principalmente divisi tra sinistra e destra
Angolo dei vari poteri potenziamenti dove il giocatore può sperimentare insieme i suoi amici le varie abilità
Sulla Destra troverà prima tutti i mini giochi selezionati e proseguendo tutte le sfide dette Item Challenge che dovete utilizzare le abilità nella sfida oppure fare meno possibile ecc.
Magolor aiutante
L’aiuto di Magolor, è facoltativo il giocatore può decidere se attivarlo o disattivarlo, il suo aiuto consiste in questo cadi da una superfice e ti raggiunge, e ti rimette in un punto stabile, oppure perdi un potenziamento nel boss lui te lo rida, sei in fin di vita lui ti invia l’energia extra, sia dal livello oppure fuori.
Il giocatore però può avere un altro aiuto tra cui tre giocatori locale avete capito bene?
Pensateci bene potete chiedere un vostro amico o membro della famiglia che può giocare con voi per condividere l’esperienza fino a massimo tre giocatori, che possono finire il gioco insieme, e chi sono questi aiutanti giocabili?
Cloni di Kirby Tra Giallo e Blu | Meta Knight Il cavaliere che ha le abilità uniche sulla spada | King Dedede il Mister Martello il su o martello che può fare danni |
Bandada Waddle Dee L’aiutante di Kirby abile uso di lancia. | Landia il Draghetto volante (è possibile solo nel mondo 8) | Magolor (Solo nel Post Game ma prima dovrai finire la storia di Kirby.) |
Ognuna di esse hanno delle abilità uniche che può sfruttare i vari giocatori per aiutare il giocatore principale per godersi una bellissima avventura insieme.
Mini Giochi e Sfide Extra
I Mini giochi, sono di Kirby’return to dreamland e alcuni sono inediti che potrai sfidare tre giocatori in locale, per dare tantissime ore di divertimento come un party-game vero e proprio che è adatto per tutta la famiglia oppure serate tra amici, i mini giochi sono sempre revisionati da Magolor che vi darà consigli utili e le regole del gioco, potrai condividere le tue vittorie attraverso la Nintedo Switch Online per sapere chi è il migliore nella classifica, i mini giochi sono molto divertenti tra quello di Ninja, indovinare i vari oggetti ecc..
Ogni livello troverai dei Timbri che dovrai prendere durante tutto il mondo di gioco, e ci sono anche le missioni per sbloccare le varie ricompense che daranno l’aiuto prezioso a te e tutto i membri della tua squadra sarà possibile anche fare le missioni che chiede e di partecipare i vari tornei dei mini giochi come quello del samurai, o fare 5 mini giochi random per farvi divertire.
Le sfide extra sono le prove challenge che trovate nella nave, che si sbloccano mano a mano prendendo tutti i 120 ingranaggi.
Parco Magolandia
Il parco di divertimenti di Kirby, dove si possono unire quattro giocatori insieme cioè con amici o con tutta la famiglia, per fare tantissimi mini giochi insieme, le attività sono già viste nelle Challenge nella storia ma qui trovate le missioni e corsa timbri che daranno oggetti e svenire che vi consentono di mettere qualche maschera per personalizzare il personaggio, oppure un souvenir cioè un oggetto da utilizzare come Kirby e la terra perduta come ricarica di energia ecc..
Potete decidere voi il mini giochi da affrontare singolarmente oppure partecipare dal Magolor Manager che vi farà un tour dei minigiochi a caso, oppure fare la cosa di Kirby samurai che puoi sfidare in tutto il mondo.
Post Game (Storia di Magolor Epilogo)
Il giocatore controllerà Magolor che vedrà un suo epilogo, che vedrà cosa è successo dopo alla sconfitta di Kirby e come recupera e c’è un bel lieto fine, li gioco cambia e diventa una sorta di platform ma con elementi gioco di ruolo, che il giocatore dovrà decidere come potenziare Magolor, e alcuni livelli richiedono i potenziamenti come vita extra oppure, bombe, scatto e così via e se farete più combo cioè uccisioni nello stesso momento, aumenterà i vari frammenti che potete ottenere il vostro punteggio.
Attenzione che lì non avete nessuno aiuto per curare energia ecc. ma potete affidarvi ai vostri amici o parenti come altri giocatori che possono giocare insieme con voi.
La durata dell’epilogo che sono quattro mondi + il boss finale per un totale circa cinque massimo dieci ore di divertimento.
Longevità
Kirby’s Return to dreamland deluxe, la durata del gioco la storia principale dura circa quindici ore e cinque ore del post game per un totale di venti ore, dipende dal giocatore, per completarlo a 100%, ma il giocatore può aumentare la durata, facendo i mini giochi e il post game, con amici che può aumentare tantissimo quindi ti offre tantissime ore di divertimento.
Comparto Tecnico e Sonoro
Il comparto tecnico, la tecnica che è stata utilizzata e un classico 2.5D, a scorrimento cioè bidimensionali con elementi 3d poligonali, che sono fatti molto bene, ed ha una cromatura molto colorata, su console Nintendo Switch, su OLED i colori sono molto brillanti, il lavoro di riadattamento della versione WII risulta di ottima fattura, l’illuminazione e ben curata e soprattutto anche dalle parti buie, che hanno curato molto l’illuminazione della candela, e soprattutto nelle parti marine, che Kirby ha dei movimenti molto fluidi, e può sparare anche sott’acqua tipo bolle d’aria, il gioco gira perfettamente sia in portabilità e nel Docker a 720p e 1080p, a sessanta fotogrammi a secondo, stabili non ho notato ne bug e problematiche tecniche.
Anche la fluidità, dei mini giochi risulta ottima anche con quattro giocatori su schermo.
Il comparto sonoro, e quello originale veramente fatto molto bene anche dai suoni molto ben curati, che il giocatore, può ascoltare un ritmo che fa trascinare tantissime ore di gioco.