La qualità di Klim Voice ad un prezzo stracciato
Tutti i gamers a raccolta. Oggi siamo qui per recensire il secondo prodotto Klim che è arrivato nelle nostre mani per la prova. Stiamo parlando del microfono Klim Voice. Un microfono di fascia media se stiamo a guardare il prezzo scontato di 29€, ma che di qualità ne ha molta di più.
Klim ci delizia con dei prodotti dedicati in particolare a tutti i gamer, ma che possono essere utilizzati anche da youtuber oltre che da graphic designer. I prodotti vanno dal microfono, oggetto oggi di recensione, fino alle cuffie da gaming, passando per i sistemi di raffreddamento. Andiamo però ora ad analizzare nello specifico Klim Voice.
Confezione e contenuto
Partiamo da ciò che ci troviamo di fronte all’arrivo del pacco. Appena aperta la scatola di Amazon, vediamo subito il microfono. La confezione è un semplice involucro di plastica, dal quale si vede chiaramente il prodotto.
Questo per alcuni potrebbe significare scarsa qualità vedendo la scarna confezione, ma penso che questo permetta meglio, essendo venduto solo online, di poter controllare lo stato del prodotto dopo il trasporto.
Aprendo la confezione, troviamo dietro un cartoncino con le indicazioni per diventare tester di Klim, italiani, inglesi, spagnoli, tedeschi, americani e francesi, insieme ad un etichetta con 4 adesivi riportanti il logo Klim. L’ultima cosa che troviamo all’interno, e sicuramente la più importante, è il microfono, posto davanti al tutto e separato dal retro con un semplice cartoncino.
Quello che notiamo immediatamente è la mancanza del classico manuale di istruzione, presente praticamente in tutti i prodotti al giorno d’oggi. Sul cartoncino divisore è prontamente scritto però, che possiamo leggerlo sul sito della casa produttrice.
Il microfono può essere acquistato in 3 diverse colorazioni: rosso, blu e verde.
Componenti e qualità
Aperta la scatola, andiamo ad esaminare il microfono nella sua interezza. Ad un primo impatto possiamo subito notare il materiale utilizzato per la costruzione. Klim Voice è stato costruito utilizzando plastica rigida. Questo è composto da una base, di dimensioni 12x11x3,5cm circa, a cui è collegata l’asta del microfono, alta 18cm circa.
Il prodotto è provvisto di due tasti: uno è presente sull’asta di un microfono e serve per accedere e spegnere il microfono senza dover scollegare cavo USB; mentre l’altro si trova sulla base e ha due funzioni. La prima riguarda il volume, infatti spostando la leva a sinistra questo si abbasserà, al contrario invece, si alzerà fino ad arrivare a +2 dB. La seconda funzione è esclusivamente estetica, e riguarda l’accensione o lo spegnimento di due led apposti sulla base. Per concludere l’analisi notiamo che al di sotto di questa sono presenti dei cuscinetti antiscivolo. Possiamo quindi dire che come microfono da scrivania è davvero ottimo, e di certo non scivola via al primo tocco. Questo sia grazie al peso che ai cuscinetti presenti nella parte inferiore della base.
Per quanto riguarda invece il collegamento vediamo subito che sulla scatola c’è scritto Golden Plug, ovvero il connettore USB è placcato in oro, come possiamo poi constatare osservandolo. Il cavo in sé invece è molto resistente, e lungo un metro e mezzo. Non è fatto in tessuto, ma in ogni caso se la gioca bene. Questo infatti non è fatto in semplice plastica liscia, ha un particolare motivo che dà l’impressione di poter resistere meglio di qualunque altro cavo.
Tornando al microfono, vediamo che sulla testina c’è un piccolo rivestimento in gommapiuma che lo aiuta tantissimo ad isolare la voce, eliminando così i rumori di fondo.
Specifiche tecniche
Iniziamo da quanto ci viene riportato sulla confezione:
- Sensibilità: -58/±2 dB
- Direzionalità: omnidirezionale
- Impedenza: 2.2K Ω
- Voltaggio: DC 4.5V
- Frequenza di risposta: 100Hz – 10KHz
- Rapporto segnale/rumore: ≤50 dB
- Lunghezza del cavo USB: 1.5 m
Sicuramente la qualità di questo microfono si può quasi toccare con mano, nel senso che utilizzandolo si nota subito la differenza con un microfono di cuffie in-ear, oppure di uno smartphone. Inoltre è anche molto facile da usare; infatti appena aprirete la confezione e collegherete il prodotto al vostro PC, potrete subito iniziare ad utilizzarlo. Questo perché bastano i pochi secondi di riconoscimento del dispositivo, senza l’installazione di noiosi software aggiuntivi.
Un’altra punto di forza di questo microfono è la compatibilità, infatti tutti i sistemi sono in grado di riconoscerlo come dispositivo di registrazione: Windows, MacOS, Linux e perfino Android.
Ma bando alle ciance, passiamo subito a quello che maggiormente interessa, ossia la qualità audio. Ho fatto diverse prove, testando anche il volume e il sonoro con o senza la testina in gommapiuma. Il suono registrato dal microfono è limpido, con la quasi totale assenza di rumori di sottofondo. Per sentirli bisognerebbe alzare il volume al massimo, e ancora si farebbe fatica. Diversamente, togliendo la testina, qualcosa si sente, perché non c’è nulla tra l’apparato di registrazione e l’ambiente esterno.
Tutto sommato però posso dire di esser rimasta molto soddisfatta delle prove effettuate, in quanto la qualità audio è davvero buona. Vi invito anche per questo motivo a vedere la nostra videorecensione, che uscirà a breve, realizzata proprio con l’audio catturato da Klim Voice.
Prezzo di vendita e disponibilità del servizio Klim
Infine parliamo dell’aspetto economico: quanto costa Klim Voice? Abbiamo già accennato ad inizio recensione che il prezzo del microfono Klim è di 29€, perennemente scontato su Amazon. Di certo non mancano le promozioni che l’azienda fa di tanto in tanto, rendendo i suoi prodotti ancora più appetibili.
Altra cosa che mi è piaciuta devo dire molto è stato il servizio e la disponibilità del personale dell’azienda. Ho rivolto loro diverse domande e sono sempre stati molti veloci e disponibili nelle risposte.
Parere personale
Per concludere questa recensione possiamo dire che il microfono Klim è sicuramente un ottimo prodotto rapportato alla qualità che offre. I materiali sono resistenti, le registrazioni sono molto buone. Facendo un sunto generale di quanto detto fino ad ora sicuramente posso dirvi che non è uno dei migliori sul mercato, essendoci quelli professionali, ma sicuramente se siete in cerca di un microfono per giocare, conversare su Skype o fare i vostri primi video su Youtube siete sulla pagina giusta. Senza ombra di dubbio è un prodotto che consiglierei ad occhi chiusi.
Per ora siamo arrivati alla fine, ma vi aspetto alla prossima recensione. Quale sarà il prossimo prodotto?